Le difese immunitarie sono il nostro principale alleato contro l'attacco di agenti esterni come virus e batteri.
Argomenti trattati
Le difese immunitarie sono il nostro principale alleato contro l’attacco di agenti esterni come virus e batteri. Un sistema immunitario non in salute rischia di esporci a molti rischi di diversa origine.
Esistono degli accorgimenti che possono essere utili per rinforzaci quotidianamente, come introdurre dei nutrienti preziosi attraverso il cibo. Per integrare la normale alimentazione, sopperire ad eventuali carenze o per un un aumentato fabbisogno di determinate sostanze nutritive, è possibile associare degli integratori per le difese immunitarie. Su www.farmaciaigea.com è presente un vasto assortimento di integratori, sia per adulti che per bambini, a base di quei nutrienti necessari per le nostre difese come il ferro, lo zinco e le vitamine.
Come possiamo intuire quando il sistema immunitario è in difficoltà e le sue difese si stanno abbassando?
L’abbassamento delle difese immunitarie può essere segnalato da disturbi più o meno lievi che possono incidere sulla qualità della vita. Quindi raffreddori, mal di gola e mal di testa ricorrenti possono essere tra i principali campanelli di allarme di un sistema immunitario in difficoltà. Anche un continuo senso di stanchezza, che dura per tutto il giorno con un picco alla mattina, oppure debolezza o apatia possono essere delle ulteriori conseguenze che qualcosa non sta procedendo per il verso giusto.
Attenzione anche alla salute di pelle e capelli: se vediamo la nostra pelle più secca e disidratata e una maggiore caduta di capelli, dobbiamo iniziare a correre al riparo e invertire la rotta.
Sono molte le cause non patologiche che possono portare ad un indebolimento delle difese immunitarie. Vediamo quelle più frequenti:
I nutrienti necessari per aumentare le difese immunitarie si trovano in molti cibi, o possono essere assunti, come già detto, tramite degli integratori. Analizziamoli:
Oltre alla dieta, è necessario adottare uno stile di vita sano. Questo significa dunque praticare una regolare attività fisica, ed è importante muoversi il più possibile, questo vale anche per le persone più pigre! Quindi, se riusciamo, possiamo fare delle passeggiate al termine della giornata lavorativa, oppure andare a piedi piuttosto che prendere la macchina per tragitti di breve percorrenza.
Ma anche dormire bene la notte ed evitare il più possibile situazioni stressanti possono aiutarci davvero nel mantenere alte le nostre difese immunitarie e permetterci di vivere al meglio e in ottima forma!