Capire come combinare l'allattamento al seno al tiralatte può essere difficile. Ecco alcuni suggerimenti per un programma fattibile.
Argomenti trattati
Come passare dal tiralatte al seno in modo efficace? Pompare il latte materno – sia che stiate pianificando un ritorno al lavoro, o semplicemente bisogno di qualche ora di pausa – è un regalo meraviglioso che potete fare al vostro bambino. Ma non arriva senza stress. Prendersi cura e allattare il bambino è abbastanza difficile, ma l’idea di aggiungere pompaggio nel mix può essere travolgente.
Le chiavi del successo? Pazienza, dandosi degli obiettivi realistici. Ecco alcuni suggerimenti su come combinare l’allattamento al seno e il pompaggio in un programma ragionevole che funziona.
Potreste chiedervi quando è il momento migliore per pompare. Dovreste pompare prima di allattare, o è meglio pompare dopo?
Gli esperti concordano sul fatto che dovreste mettere prima le esigenze di allattamento al seno del vostro bambino e pompare dopo l’allattamento. Ritardate il pompaggio fino a circa due settimane dopo la nascita, o quando la fornitura di latte è fissa.
Una volta che siete pronte per iniziare a pompare, allattate il vostro bambino, quindi usate il tiralatte in seguito. Anche aspettare circa 30 minuti dopo aver finito di allattare è utile.
Nutrite il vostro bambino secondo il proprio programma. Ciò equivarrà all’allattamento al seno ogni due o tre ore, anche almeno una volta di notte.
Lo stress non è solo sgradevole; può rendere iol pompaggio meno efficace. Lo stress può ridurre l’offerta, in generale e può anche aumentare i livelli di cortisolo e quindi diminuire importanti ormoni del latte. È una buona idea cercare di mantenere la calma mentre si pompa.
Ci sono molti metodi per ridurre lo stress, tra cui l’ascolto di musica, meditazione e visualizzazione.
LEGGI ANCHE: