Seguite questi semplici consigli per l'addestramento alla toilette per una transizione senza problemi.
Argomenti trattati
Come passare dal vasino al water? L’educazione alla toilette non deve essere scoraggiante per i più piccoli (o per le mamme e i papà). Seguite questi semplici consigli per l’addestramento alla toilette per una transizione senza problemi.
Il bambino usa il vasino alla stessa ora ogni giorno? Riesce a togliersi i vestiti da solo? È in grado di salire i gradini e di camminare da solo? Questi sono segnali che indicano che il bambino potrebbe essere fisicamente pronto per passare dal vasino al water. Ma essere pronti fisicamente è solo la prima parte: superare l’ostacolo emotivo è la vera sfida.
L’educazione al bagno può essere un’esperienza scoraggiante per i bambini. Per questo motivo, il sostegno, l’amore e gli adesivi possono incoraggiarli a fare il grande salto necessario per usare un gabinetto da adulti. È qui che entra in gioco una tabella di addestramento alla toilette. Ogni volta che usano il water, date loro un adesivo da aggiungere alla tabella. Anche le lodi verbali fanno miracoli: se hanno fratelli o sorelle più grandi, incoraggiateli a lodare i loro fratelli più piccoli ogni volta che usano il bagno.
Fate sedere il bambino sul water ogni giorno alla stessa ora in cui di solito fa la cacca o la pipì, ad esempio dopo cena o prima di andare a letto. Anche se non riesce a farla, questo lo aiuterà a prendere la routine di andare in bagno al momento giusto.
Per sapere come educare i bambini alla toilette è fondamentale dare il buon esempio. Insegnate alle bambine e ai bambini ad andare in bagno seduti. Accompagnateli in tutte le fasi del processo: come abbassare i pantaloni, sedersi sulla tavoletta, pulirsi e tirare lo sciacquone. I ragazzi possono imparare a fare pipì in piedi da un parente maschio una volta che hanno imparato a fare la cacca da seduti.
Sono colorati, comodi e divertenti: i sedili di addestramento alla toilette possono essere proprio ciò di cui il bambino ha bisogno per iniziare a sentirsi a proprio agio sul water. È un ottimo modo per aumentare la fiducia dei bambini e abituarli all’altezza e al suono dello sciacquone quando vanno in bagno.
LEGGI ANCHE: