x

x

Come parlare di sessualità con figlio 14 anni

Oggi molto più di prima, i ragazzi ricevono continue informazioni riguardo l’amore, gli appuntamenti, il sesso da diverse fonti, oltre che dai genitori. La televisione, Internet e i coetanei possono contribuire alle idee sul sesso che spesso si rivelano incomplete e non adatte. Oggi, proprio per questo, i ragazzi sono spesso insicuri riguardo il sesso e la sessualità.

Parlare di sessualità con un figlio 14 enne non è mai semplice per un genitore, ma ecco alcune linee guida che possono aiutarti in per iniziare la conversazione.

Chiedi a tuo figlio cosa sa sul sesso. Parlatene insieme, discutetene e se ha qualche dubbio può sempre chiederti delle spiegazioni.

Avere delle informazioni che siano corrette è un passo in più nella crescita. Lo aiuterà a capire chi è e come sviluppare i rapporti e diventare maturo.

Pensa ai valori che vuoi trasmettere a tuo figlio man mano che sviluppa relazioni interpersonali al di là del nucleo famigliare. Usa i valori che hai per informarlo riguardo gli appuntamenti, il sesso e la possibilità di un coinvolgimento sessuale. Spiegagli che il sesso non è solo un atto fisico, ma è molto di più, ci sono emozioni, sensazioni, sentimenti che non vanno sottovalutati.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come parlare di sessualità con figlia 14 anni

Come riciclare avanzi gusci d’uovo

Leggi anche