Come parlare di immagine corporea ai propri figli

La cosa più importante che potete fare per i vostri figli è dare il buon esempio.

Parlare di immagine corporea ai propri figli è estremamente importante. L’immagine corporea può essere un argomento così spinoso per molti di noi. Il concetto stesso si riferisce a come si pensa al proprio corpo e a come ci si sente nella propria pelle.

L’importanza di un’immagine corporea positiva

Il modo in cui guardate il vostro corpo vi influenzerà per tutta la vita. Ha un impatto a lungo termine sulla salute mentale, sul peso e sulla salute fisica. Questo aspetto può essere affrontato fin da bambini e progredire con l’età, quindi è essenziale monitorare le reazioni al proprio corpo e a quello degli altri.

Date il buon esempio e siate attenti quando parlate dell’immagine del corpo

La cosa più importante che potete fare per i vostri figli è dare il buon esempio. Se fate commenti sul vostro corpo o sul fatto che non potete mangiare certi cibi, insegnerete loro a guardare il loro stesso corpo in quel modo. Io ero solita lasciarmi prendere da una grande depressione ogni volta che vedevo un numero sulla bilancia che non mi piaceva. Invece di abbattermi, sto lavorando per concentrarmi sugli aspetti positivi. Questo insegna anche ai miei figli a farlo.

Lasciate che sia vostro figlio a parlare del suo corpo

Essere aperti a parlare dell’immagine del corpo è utile, ma lasciate che sia vostro figlio a parlare delle sue preoccupazioni. È normale che i bambini ne parlino quando raggiungono la pubertà o intorno ad essa, quando il loro corpo sta cambiando. Ascoltate le loro preoccupazioni e rispondete con compassione. Proponete di fare degli esercizi insieme, in modo che i vostri figli non si sentano soli.

Non usate il “discorso del grasso”

Fare commenti indiretti sul corpo o sul peso di vostro figlio o di altri può essere offensivo. Anche dire che non si dovrebbe mangiare qualcosa per il resto della settimana a causa del modo in cui si è appena mangiato può danneggiare l’immagine corporea del bambino. I bambini applicheranno il modo in cui parlate di voi stessi a loro stessi.

LEGGI ANCHE:

Condividi