Se state pensando a come parlare di bullismo ai bambini, questi suggerimenti vi aiuteranno a discutere dell'argomento nel modo migliore.
Il bullismo e il cyberbullismo sono tematiche, purtroppo, ancora molto attuali ma anche molto silenziose. Vediamo quali sono i suggerimenti per affrontare il discorso con i vostri bambini, e stimolare la loro voglia di saperne di più.
Prima ancora di iniziare qualsiasi tipo di discorso, è bene spiegare ai vostri bambini cos’è il bullismo. Spiegate loro quando si parla di bullismo:
Il punto da cui iniziare è sicuramente quello di educare i bambini già da piccolissimi, facendogli capire quali comportamenti sono giusti e quali sono sbagliati. Proprio i bambini più piccoli tendono ad assimilare tantissimo dall’ambiente che li circonda e dalle situazioni che si creano, e ciò influenzerà le loro esperienze future.
Un aspetto importante è rendere i bambini consapevoli di quello che potrebbe accadere, facendolo in maniera adatta alla loro età. É importante spiegare loro che quando vedono una vittima di bullismo o, viceversa, un bullo, bisogna mostrare loro il nostro aiuto. Spiegate ai vostri figli che una vittima di bullismo che non viene aiutata può subire dei danni irreparabili, e allo stesso modo un bullo trascurato può facilmente cadere nella rete della delinquenza. Assicuratevi di fare fronte comune in questa battaglia insieme agli insegnanti.
Ma cosa potete fare nella pratica per spiegare il bullismo ai vostri bambini? Un ottimo consiglio è quello di avvicinarli alla lettura: scegliete qualche testo che tratti dell’argomento, leggetelo insieme e discutetene apertamente, chiedendo a vostro figlio cosa ne pensa di queste tematiche e come le affronterebbe lui.