Come parlare della gravidanza tra i giovani

La gravidanza giovanile non è un argomento facile da discutere con i bambini, ma è fondamentale parlarne – presto e spesso. I Centri per il Controllo delle Malattie e la Prevenzione riferisce che il tasso di natalità tra i teenager negli Stati Uniti è di nove volte superiore rispetto ad altre nazioni sviluppate. Mantenere le linee di comunicazione aperte può impedire al bambino di dover fare la scelta difficile tra genitori, l’aborto e dare un bambino in adozione.

Parlate con il vostro bambino quando è il momento giusto, per evitare imbarazzo e incoraggiare la discussione. Cercare momenti di insegnamento, come ad esempio guardare uno show televisivo in cui un personaggio adolescente sceglie di fare sesso.

Incoraggiare il bambino a porre domande e rispondere onestamente . Se lei non conosce la questione è off limits e non la farà vergognare.

Spiegare come diversi tipi di controllo delle nascite, quanto costano, quanto sono efficaci e dove farli. Dite al vostro figlio che i preservativi, metodi di barriera come spermicidi e la pillola del giorno dopo sono disponibili al banco, mentre i contraccettivi orali, anelli vaginali, diaframmi, impianti e colpi di controllo delle nascite richiedono la visita di un medico. Lasciate che il vostro teenager conosca le cliniche o fissi un appuntamento con il ginecologo per dubbi, domande, ecc.
Discutere le opzioni per ragazzi che affrontano una gravidanza non pianificata e i pro e i contro di ciascuno. Parlate al medico contro l’aborto farmaci, genitorialità e adozione. Dì ai tuoi ragazzi i tuoi sentimenti circa ciascuno, ma la decisione è in definitiva una scelta individuale.

Lasciate che il vostro bambino sappia che c’è spesso una differenza tra come le ragazze e i ragazzi vedono rapporti sessuali, e che le ragazze a volte si sentono sotto pressione nel sesso. Sottolineare l’importanza di aspettare ad avere rapporti sessuali fino a quando si è certi che il vostro partner vi rispetti e vi sosterrà nel caso arrivasse un bambino.

Condividi