I bambini sono costantemente avvicinati da temi sessuali su Internet, attraverso la televisione, nelle riviste e nelle scuole, ma queste fonti a volte forniscono ai bambini informazioni inesatte o inappropriate. Siete fonte migliore e più affidabile del vostro bambino quando si tratta di imparare a conoscere il sesso, il suo corpo, i cambiamenti che si verificano e le relazioni, ma la maggior parte dei genitori trova l’argomento imbarazzante e spaventoso.
Istruzione:
1 Educare se stessi. L’informazione è potere, e il bambino si aspetta informazioni veritiere da voi. Preparatevi ad usare la terminologia anatomicamente corretta.
2 Parlate con il vostro bambino prima che comincia a notare dei cambiamenti ormonali nel corpo. Le ragazze di solito iniziano la pubertà tra gli 8 e i 13 anni; un ragazzo può iniziare tra 10 e 14 anni.
3 Spiegare tutto ciò che potete. Parlare di cambiamenti del seno, le mestruazioni per le ragazze, e lo sviluppo muscolare e la crescita di nuovi peli nei ragazzi. Parlare di cambiamenti nei genitali, acne, l’odore del corpo e il desiderio sessuale con i bambini di entrambi i sessi.
4 Sapere se ha avuto alcun desiderio o esperienze sessuali.
5 Rispondere alle domande del vostro bambino nel modo più chiaro e conciso possibile.
6 Mantenere la calma, se vostro figlio vi racconta sensazioni sessuali o un incontro.
7 Mantenere la comunicazione aperta con il vostro bambino.