Come parlare al bambino del sesso (dai 6 agli 8 anni)

Siate calmi e rilassati: è un processo assolutamente normale.

Parlare al bambino del sesso può essere imbarazzante, ma è molto importante. Durante i primi anni di scuola elementare, l’interesse naturale dei bambini per il proprio corpo comincia a cedere il passo – almeno per una parte del tempo – a un interesse sempre più pressante per il loro mondo sociale. Sono occupati a cercare di fare e mantenere gli amici e a sviluppare le loro abilità sociali e fisiche sul campo da gioco e sul campo da calcio. Il loro interesse per il sesso a questa età può variare molto.

In molti bambini delle elementari emerge solo brevemente, di tanto in tanto. Altri bambini sono più costantemente curiosi riguardo al sesso e chiedono più dettagli di prima. Il vostro bambino delle elementari è anche esposto a molte opinioni e idee sbagliate che provengono da altri bambini. È probabile che creda ai “fatti” che sente dai suoi amici, non importa quanto siano scandalosi. E se il vostro bambino di 8 anni ha degli amici di 10 anni, potrebbe farvi delle domande che non pensavate di dover affrontare così presto. Quando sente le vostre risposte, potrebbe prenderle di buon grado o potrebbe reagire con un forte “Bleah!”. Questo è un chiaro – e salutare – segno che non è ancora pronto a conoscere altri dettagli sul sesso.

La maggior parte dei bambini sotto gli 8 anni non può e non ha bisogno di comprendere i meccanismi reali del sesso. Le discussioni su erezioni, mestruazioni, travaglio e altri aspetti della sessualità possono spaventarli.

Come parlare al bambino del sesso

Siate calmi e rilassati. Non è facile trattenersi dal rabbrividire quando vostro figlio vi chiede cos’è un’erezione. Fate del vostro meglio per parlare con calma, in modo da rispettare la naturale curiosità di vostro figlio senza essere giudicanti. Ogni volta che affrontate con successo un argomento delicato, il livello di ansia (per entrambi) si abbassa. Se evitate questi discorsi, vostro figlio non imparerà i vostri valori sul sesso, ma svilupperà i suoi da ciò che impara dagli amici e dai media.

Molti adulti si sentono in imbarazzo a parlare di sesso con i loro figli perché non hanno molta pratica nel farlo e perché hanno paura di dire troppo una volta che la discussione è iniziata. La strategia migliore è cercare di rispondere alle domande con calma e concisione, per quanto insolito o imbarazzante possa sembrare. Se parlare di sesso è difficile per voi, provate le risposte in anticipo, da soli o con il vostro partner.

Approfittate delle domande che vengono fuori quando siete entrambi a vostro agio – nella stanza di famiglia, durante una passeggiata, o durante quei momenti tranquilli in cui gli state rimboccando le coperte. La macchina è anche un ottimo posto per parlare, dato che dover tenere gli occhi sulla strada vi permette di evitare il contatto visivo, il che può aiutarvi a rimanere più rilassati.

“L’importante è che un genitore spieghi argomenti difficili senza sembrare ansioso”, dice Jerome Kagan, professore di psicologia all’Università di Harvard. “Il bambino ascolta il tono, non le parole”.

Condividi