Come parlare ai ragazzi di aborto

Discutere di aborto con i propri figli aiuta a prendere decisioni informate sul suo corpo. Qualunque cosa i propri sentimenti circa l’aborto, la cosa più importante che puoi fare per lei è darle informazioni accurate in modo neutrale. Se lei sa che rispetti il suo diritto di controllare la propria fertilità e che non giudichi la sua decisione, è più probabile che capisca che si può fidare e si confidi.
Chiedi a tua figlia quello che lei sa e come si sente sull’aborto. Ascoltate quello che ha da dire senza interrompere.
Spiegare la differenza tra l’aborto medico e chirurgico. Se lei non è più di nove settimane di gravidanza, si può interrompere a casa con due farmaci presi un giorno o due a parte. Se lei è più di nove settimane di gravidanza, preferisce avere 10 minuti di procedura in carica e vuole essere sedata, si può optare per un aborto chirurgico.

Discutere le proprie convinzioni in materia di aborto, ma mettere in chiaro che la scelta è in definitiva la sua, e dille che l’ami a prescindere.

Parlate di altre opzioni ed i pro e i contro di ciascuno. Adolescenti spesso idealizzano i genitori, così lei ha bisogno di sapere che le probabilità sono accatastati contro di lei in termini di istruzione, soldi e un rapporto soddisfacente a lungo termine con il padre del bambino. Spiegare la differenza tra adozione aperta, in cui lei saprà genitori del bambino e avere un contatto occasionale con il bambino, e l’adozione di chiusura, in cui lei non conosce i nomi dei genitori del bambino.

Portarla da un ginecologo per un esame prenatale o una prescrizione per il controllo delle nascite. Il ginecologo può discutere di eventuali problemi che non può discutere con voi, spiegare l’aborto e la contraccezione in dettaglio, e darvi materiali per prendere una decisione seria e informarsi.

Condividi