Accettare la scomparsa di una persona cara è così difficile! Spiegarlo ai figli lo è ancor più, perchè questi spesso ci pongono interrogativi così intelligenti e profondi, da spiazzarci e lasciarci disorientati.
Raccontare storie false o vere a metà con un bimbo non è mai il caso, primo perchè i figli hanno le antenne, capiscono più di quello che appare, percepiscono, quindi se qualcosa non corrisponde alle loro aspettative o non è coerente si disorientano.
Con i bimbi è preferibile adottare la tecnica dell’essere sinceri sempre, le bugie generano ansia, confusione, angoscia. Accettare la scomparsa di una persona cara purtroppo è un esperienza della vita che tutti prima o poi dobbiamo imparare a metabolizzare. Come farlo dunque con i figli? Se non siete pronti a parlarne fate capire che siete molto tristi e che non ce la fate, ma che non appena sarà possibile spiegherete tutto; vi renderete conto che i bambini sono in grado di consolare, di comprendere e saper aspettare. Nel caso in cui invece riteniate opportuno parlarne e sentite di esser pronti, affrontate la cosa di petto, senza giri di parole: la persona cara purtroppo non tornerà più, ma ha lasciato una cosa molto importante di sè, uno spazio grande nel suo cuore, pieno di amore e ricordi per lui che resterà sempre, per tutta la sua vita! Chiedetegli se vuole partecipare al funerale, dove se ne sentirà la necessità, lo saluterà e parlerà un’ ultima volta con lui. Vedrete non sarà facilissimo, ma con voi ce la farà!