Come organizzare l’economia domestica

Organizzare l’economia domestica può essere divertente in quanto ti permette di non distruggere la tua vita, di capire quanto stai spendendo e se puoi mettere un freno a determinati acquisti. Una volta che hai tutto sotto controllo, organizzare l’economia domestica ci vorranno solo alcuni minuti al giorno e le cose cominceranno a girare nel verso giusto.

Tutto ciò di cui hai bisogno è un computer, una lista di bollette e la lista delle entrate e delle uscite mensili.

Determina quali sono le tue entrate mensili. Ricorda di includere non solo lo stipendio, ma anche spese aggiuntive, come investimenti,educazione, ecc.

Nota tutte le uscite di ogni mese, comprese le bollette. Tra le spese vi sono i pagamenti per la macchina, l’assicurazione, il cibo e qualsiasi altra cosa tu debba pagare e che ha una scadenza.

Esamina i vari certificati delle tue carte di credito e decidi quanto vuoi pagare per ogni mese. Assicurati di includere un pagamento per ridurre le cose principali.

Usa un taccuino o Excel per prendere nota di tutte le bollette di ogni mese e che dovranno essere pagate. Ricordati di darti dei giorni di tempo. Per esempio, se la bolletta del metano scade il 15 di ogni mese, segnala per pagarla entro il 10. Questo ti aiuterà a ricordartelo e ad averla sotto mano.

Discuti e parla con il tuo partner per capire se avete messo da parte dei risparmi ogni mese.

Stabilisci un budget che sia utile per spese impreviste, come un pranzo con i colleghi, affittare un film e altre cose.

Condividi