Un bambino di 5 anni non vede l’ora di un compleanno per settimane.
Lui sa il giorno del suo attuale compleanno e il giorno della sua festa, se è differente. Lui sa quale tema vuole. Lui potrebbe sapere quali amici vuole invitare (sebbene la lista possa cambiare quotidianamente). Lui può divertirsi a parlare senza sosta riguardo i piani della festa.
-Mini party planner. Voi potreste incoraggiare l’entusiasmo di vostro figlio coinvolgendolo nella pianificazione. Dategli un progetto, come colorare gli inviti o fare decorazioni. Voi potete anche usare il suo forte interesse come una possibilità per parlare del protocollo della festa. Ditegli che è bello salutare gli ospiti alla porta e ringraziarli per essere venuti quando loro vanno via. Vostro figlio probabilmente ascolterà e finirà le cose perché il tipico bambino di 5 anni vuole accontentare. Ma è anche importante sapere che l’entusiasmo per il suo compleanno può ingannare voi nel credere che lui è pronto per una gran baldoria. I bambini di 5 anni sono conosciuti per emanare l’impressione che loro sono riservati e esperti ma loro possono davvero essere intimoriti in ignote situazioni.
-Location,location,location. Una festa a casa- qualcosa che voi avete probabilmente fatto prima potrebbe essere la migliore per il vostro bambino di 5 anni ma tutto dipende da vostro figlio. Per alcuni bambini di 5 anni vivaci e turbolenti, questa è un’ottima età per dirigersi verso un luogo di una festa dove un istruttore conduce i bambini attraverso attività.
-Seguite il leader. Qualunque cosa voi programmiate, ricordatevi che i bambini probabilmente avranno bisogno di voi per condurli attraverso le attività. I bambini di 5 anni sono tipicamente in scuola materna e sono abituati a guardare a un adulto per guida quando si relaziona con un gruppo di bambini. Questa è un’età accondiscendente che risponde bene all’ordine.