Carnevale sta arrivando e se avete un figlio o una figlia di 12 anni che desidera festeggiare con amici e compagni di scuola, potete organizzare una festa in maschera a casa, se avete abbastanza spazio a disposizione. La festa di Carnevale può essere fissata il sabato o la domenica prima di Martedì Grasso, se volete evitare festeggiamenti infrasettimanali, per non distogliere i ragazzi dagli impegni quotidiani, oppure il giorno stesso di Carnevale, se volete che abbiano una giornata di vacanza e di divertimento.
Per prima cosa bisogna pensare agli inviti, che magari possono essere consegnati a mano agli amici. Se non volete spendere soldi basta fare delle ricerche su internet e scaricare dei biglietti d’invito che hanno per tema il Carnevale, sono disponibili numerosissimi modelli on-line, colorati e con disegni delle maschere, basta scegliere quello preferito e stampare una quantità di biglietti in base al numero di invitati. Altro elemento importante è addobbare la location. Potete decorare le pareti attaccando dei palloncini di vari colori, dei festoni costruiti fai-da-te ritagliando della carta crespa con la forma che desiderate, ad esempio delle mascherine, delle farfalle, dei fiori, che possono essere incollati al muro singolarmente con un po’ di scotch oppure infilati in una corda lunga e appesi. Per preparare tutto questo occorre un po’ di tempo e tanta fantasia.
In un party di Carnevale organizzato come si deve non possono mancare le leccornie: disponete un tavolo abbastanza lungo, che può essere ricoperto da una pratica tovaglia di plastica colorata, oppure potete comprare una tovaglia carnevalesca per l’occasione e poneteci sopra vari stuzzichini, come patatine e pop-corn, che piacciono molto ai ragazzi, delle pizzette e dei rustici, quest’ultimi sono di facile e veloce preparazione e se volete abbondare con i salati potete anche preparare dei piccoli panini con vari affettati e qualche torta rustica da porre a cubetti sui vassoi. Per quanto riguarda i dolci l’ideale è mettere varie delizie carnevalesche, come i famosi fritti, che vengono chiamati chiacchiere, bugie o crostole, in base al dialetto regionale, un ciambellone, una torta di mele a fette e altri dolci a vostro piacere. Non dimenticate le bevande: acqua, coca-cola, aranciata, sprite e, ovviamente, è il caso di evitare gli alcolici.
Per animare la festa, lasciate che sia vostro figlio a scegliere la musica, lui conosce i gusti dei suoi amici e per renderla ancora più divertente potete chiedere ad un vostro amico o parente, se ne avete qualcuno che si rende disponibile, di indossare gli abiti di qualche maschera particolare, come Arlecchino, Pulcinella o Pierrot e di entrare all’improvviso per stupire i presenti e per poi intrattenerli con vari giochi spassosi.