Evitate gli schermi e date la priorità alle attività semplici.
Argomenti trattati
Nutrire l’immaginazione del bambino lo aiuta a diventare abile nel risolvere i problemi e nell’affrontare le sfide. Ecco alcuni consigli per aiutare vostro figlio a sviluppare il pensiero immaginativo – e potete divertirvi entrambi lungo la strada!
La lettura è fondamentale per lo sviluppo intellettuale, ma aiuta anche a stimolare l’immaginazione. Scegliete libri con illustrazioni grandi e colorate e, dato che il testo non ha molta importanza per un bambino, inventate delle storie da abbinare alle immagini. Quando il vostro bambino è pronto, può aiutarvi a inventare la trama, completa di voci divertenti per tutti i personaggi.
A volte un po’ di narrazione spontanea colpisce nel segno. Usate l’ambiente circostante come punto di partenza, o semplicemente inventate qualcosa di folle all’improvviso. Rendete il vostro bambino l’eroe. Alla fine sarà in grado di raccontarvi una storia – con se stesso come protagonista!
Le lezioni di musica strutturate sono ottime, ma dare al vostro bambino strumenti giocattolo, ballare su musica vivace e cantare con lui sono tutti modi meravigliosi per incoraggiare l’improvvisazione musicale – un processo creativo che stimola l’immaginazione.
Per quanto sia allettante passare lo smartphone a un bambino capriccioso o concedersi una pausa lasciandogli guardare un video, è meglio limitarlo al minimo. L’Accademia Americana di Pediatria raccomanda di non usare lo schermo per i bambini più piccoli di 2 anni, anche se molte famiglie ne permettono una piccola quantità. Per i più piccoli, limitare lo schermo a 30 minuti al giorno è una buona idea.
Il gioco è un ottimo modo per nutrire l’immaginazione del bambino. Molti bambini piccoli imparano a gestire la loro vita quotidiana recitando. I giochi di ruolo aiutano i bambini a sviluppare abilità verbali e sociali, e anche a lavorare attraverso emozioni che altrimenti potrebbero essere spaventose, come sentirsi tristi o spaventati.
Mettete gli oggetti di scena e i vestiti da travestimento in un cestino o in una scatola speciale: più sono semplici, meglio è per convincere i bambini a usare la loro immaginazione. Evitate il costume da supereroe in favore di una coperta o un asciugamano che possono essere trasformati in qualsiasi tipo di mantello!
Il comportamento dei bambini a volte può essere difficile da capire per gli adulti. Vostro figlio vuole indossare il suo tutù all’asilo? Che cosa inaccettabile! Ma i bambini non la pensano così. Prendetevi un momento prima di farne un problema. A chi farà veramente male? Nel grande schema, potrebbe non essere nulla di cui preoccuparsi.
È perfettamente normale che i bambini sviluppino un amico immaginario. Gli esperti lo vedono come il segno di un bambino creativo e sociale che ha scoperto un modo per affrontare le paure o le preoccupazioni. È anche una fase, quindi state tranquillamente al gioco, a meno che l’amico non venga incolpato di un cattivo comportamento. Allora è il momento che vostro figlio (e l’amico) ripulisca tutto il casino e si scusi.
Va bene infrangere occasionalmente le regole per divertimento, ma è importante far sapere a vostro figlio che la realtà è la fermata finale del treno del gioco immaginario. Quindi, lasciate che il vostro piccolo costruisca una nave pirata sotto il tavolo della cucina – semplicemente non durante la cena.