Gli esercizi di equilibrio possono aiutare gli anziani a migliorare la forza e la coordinazione, elementi fondamentali in terza età. Gli anziani che non si esercitano regolarmente possono sviluppare muscoli deboli e avere problemi e cadute. Secondo i Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, un anziano su tre, oltre i 65 anni, cade ogni anno. È possibile ridurre i rischi di caduta con un esercizio regolare, per migliorare la forza delle gambe ed il proprio equilibrio.
Prima di iniziare un programma di allenamento, consultare il medico per un check-up completo. Discutere con il medico e parlare del tipo di esercizi che possono aiutare a raggiungere i vostri obiettivi. Preparare l’ambiente e l’abbigliamento giusto, prima di iniziare è molto importante. Scegliere una sedia robusta, stabile, senza braccioli per tenersi e cominciare a bilanciarsi. Indossare scarpe con suola o gomma liscia che non si attacca al pavimento e consenta un movimento fluido, ma non così liscia da causare cadute e scivoloni. Con un nastro adesivo da pittore, delineare sul pavimento una linea dritta sulla quale mantenersi in equilibrio.
Esercizi
Alcuni semplici esercizi che si possono fare anche a casa, comprendono lo stare in piedi su un piede solo o tenere la gamba sollevata. Aggrappandosi ad una sedia robusta con una mano si solleva la gamba da terra un paio di centimetri. Tenere la posizione di equilibrio per circa 10 secondi e poi ripetere con l’altra gamba. Cercare l’equilibrio su una gamba sola, sollevando l’altra gamba in avanti o indietro. Sulla linea di nastro apposta sul pavimento, camminare tenendo la sequenza piedi tallone-punta avanti e indietro. Assicurarsi che non vi siano ostacoli o tappeti sul pavimento che potrebbe causare intralcio. Rendere alcuni esercizi più impegnativi,fino a quando si arriva a fare questi esercizi con gli occhi chiusi.