Ecco cosa puoi provare, ma ricorda che non è un compito particolarmente semplice.
Come mantenere l’interesse del bambino nell’addestramento al vasino? Probabilmente lo sai già, ma è difficile mantenere l’interesse del bambino per qualsiasi cosa, a meno che non voglia davvero rimanere coinvolto. Ci riferiamo soprattutto a quando ci sta mettendo un po’ a imparare una nuova abilità o se ha sperimentato qualche battuta d’arresto o frustrazione.
Alcuni genitori hanno fortuna nell’offrire premi come adesivi o dolcetti quando il bambino fa la cacca sul vasino per la prima volta o rimane asciutto per un certo numero di giorni di seguito. Puoi anche rinforzare il desiderio di tuo figlio di lasciarsi alle spalle l’infanzia parlando dei piaceri di indossare le mutande da bambino grande per tutto il giorno.
In alternativa, puoi celebrare un giorno senza pannolino con un privilegio speciale, come stare sveglio un po’ più tardi del solito per guardare un film o un video. A volte basta un po’ di eccitazione per motivare il tuo bambino a perseverare.
Tuttavia, se nonostante tutto il tuo incoraggiamento l’addestramento al vasino non sta catturando l’attenzione del tuo piccolo come vorresti, cerca di rimanere rilassata. Se lo pressi troppo o lui sente che il ritmo è troppo veloce, potrebbe reagire alla pressione rallentando piuttosto che accelerare.
Potrebbe anche regredire e iniziare a rifiutarsi di fare qualsiasi cosa abbia fatto fino a quel momento. Fagli sentire che questa è la sua grande avventura e che tu sei la sua più grande fan.
Non è una buona idea iniziare l’addestramento una settimana prima dell’arrivo del nuovo bambino o durante qualsiasi altro periodo sconvolgente nella vita del tuo bambino. I bambini piccoli sono creature della routine e qualsiasi cambiamento al solito programma potrebbe causare delle battute d’arresto. Quindi aspetta che le cose si siano sistemate prima di iniziare.