Mantenere le amicizie dopo il parto può sembrare davvero difficile. Sfortunatamente, questo problema non è insolito. Ognuno di voi si sta concentrando su parti diverse della propria vita in questo momento. Molto probabilmente sei preoccupata per la tua nuova famiglia – come ci si aspetterebbe – e potresti non avere l’energia o il tempo per uscire con i vecchi amici. La tua amica potrebbe non essere in grado di relazionarsi e potrebbe non essere interessata a sentire quanti pannolini hai cambiato oggi. Potrebbe chiedersi se c’è ancora spazio per lei nella tua vita.
Tu vorresti che si unisse a te nel tuo nuovo mondo, ma lei vorrebbe che tu tornassi nel suo – da qui il tira e molla. Inevitabilmente entrambe vi sentite incomprese e forse un po’ risentite per l’incapacità dell’altra di scendere a compromessi. Più vi permettete di allontanarvi, più è probabile che l’amicizia si spenga. La chiave è combattere l’inclinazione ad allontanarsi l’una dall’altra e rimettere invece energia nella relazione.
Gestire amici e parenti dopo il parto può essere davvero complicato, ma è necessario fare delle scelte.
Come mantenere le amicizie dopo il parto
Per prima cosa, sedetevi e valutate se volete davvero salvare l’amicizia. Sii onesta con te stessa, perché per risolvere la situazione potresti aver bisogno di scendere a compromessi più di quanto tu sia disposta a fare in questo momento. Potresti sentirti troppo stanca o troppo risentita per farlo. Se vuoi che lei rimanga nella tua vita, la cosa migliore da fare è parlarle. Questo potrebbe richiedere di fare il primo passo e dirle: “Mi manchi”. Dato che voi due eravate vicine prima, probabilmente lei sta provando la stessa perdita che stai provando tu.
Quando le parli, sii chiara su ciò che ti manca, che sia ridere insieme, parlare al telefono o uscire a cena. Sarai sorpresa da quanto velocemente i tuoi sentimenti negativi si trasformino in una più dolce realizzazione che davvero ti manca e hai bisogno di lei. Successivamente, decidete un piano d’azione. Scoprite insieme cosa potete fare per tornare in pista e trovare il tempo per l’altra.
Potresti aver bisogno di portare il bambino nelle uscite con la tua amica, ma potresti anche voler organizzare occasionalmente l’assistenza ai bambini in modo da poterti concentrare davvero su di lei. Organizza una serata film una volta al mese, chiamatevi a vicenda ogni martedì o porta il bambino per un picnic tra ragazze nel parco.
Ricorda che non importa quello che fai, la vostra relazione cambierà. State crescendo e avete bisogno di cose nuove e diverse da chi vi circonda. La maggior parte delle amicizie sane e sostanziali possono sopportare la sfida di questa grande transizione di vita – ma ci vuole lavoro. Richiede anche onestà, pazienza, compromesso, flessibilità e, cosa più importante, un impegno continuo nella relazione.
La situazione potrebbe essere ancora più complessa nel caso in cui tu stia soffrendo di depressione post-partum. In questa circostanza è necessario essere sincere, in modo da poter ottenere il giusto supporto.