Argomenti trattati
Mantenere il bambino a un peso sano è molto importante, e bisogna prestare attenzione alla sua alimentazione. A chi non piace un bambino con le guance paffute e qualche rotolino alle braccia? A noi mamme sì! Nel momento in cui diventiamo madri, diventa la missione della nostra vita nutrire i nostri neonati e trasformarli in un’adorabile palla di grasso e gioia.
Anche se il grasso del bambino è sano fino a un certo punto, se non tenuto sotto controllo può causare seri problemi di salute a lungo termine. Tuttavia, ci sono alcuni passi che potete fare come genitori per assicurarvi che il vostro bambino mantenga un peso sano e assimili tutti i nutrienti essenziali.
Non date da mangiare al vostro bambino ogni volta che piange
I bambini piangono molto! A volte perché sono assonnati, stanchi o semplicemente sopraffatti, ma ricordate che ogni richiesta di aiuto non è perché hanno fame. Quindi, evitate di nutrirli ogni volta che piangono; questo si trasforma in un’abitudine che porta a sovralimentarsi.
Il bambino deve muoversi
Le abitudini sane dovrebbero essere inculcate fin dalla più tenera età. Incoraggiate movimenti semplici come strisciare, fare capriole a pancia in su e fare addominali per aiutare a costruire e rafforzare la loro mobilità.
Cercate di costruire un programma alimentare
Questo può essere difficile all’inizio, ma iniziate facendo in modo che il bambino si sieda con voi per i pasti e corrisponda al vostro programma alimentare. Questo aiuterà a costruire una routine e ad evitare di mangiare a ore strane. Inoltre, in questo modo, potrete insegnargli le buone maniere a tavola.
Tracciate regolarmente il peso del bambino
La registrazione regolare è necessaria per capire la crescita e lo sviluppo del bambino e per monitorare se è necessario un cambiamento nella dieta.
Sperimentare fin dall’inizio
Una volta che i bambini iniziano a mangiare cibi solidi, sono più aperti a provare verdi e altri cibi nutrienti. Quindi, questo è il momento giusto per includere frutta fresca, verdura e cereali integrali nella loro dieta.
Detto questo, potrebbe esserci un grande punto interrogativo nella vostra testa: “Qual è il peso sano per il mio bambino?”. Tutti i bambini crescono in modo diverso; tuttavia, la maggior parte dei neonati sani raddoppiano il loro peso entro i 4 mesi e lo triplicano entro il loro primo compleanno. In caso di grandi cambiamenti di peso, si raccomanda di fare una visita dal pediatra.