Ci sono molte possibili ragioni per cui non si riesce a concepire. Analizziamone alcune.
Argomenti trattati
“Come mai non riesco a rimanere incinta?”, potreste chiedervi dopo numerosi tentativi. Potreste temere di non riuscirci mai. Tuttavia, ci sono molte possibili ragioni per cui non si riesce a concepire, tra cui irregolarità dell’ovulazione, problemi strutturali del sistema riproduttivo, basso numero di spermatozoi, problemi medici differenti o semplicemente il fatto di non averci provato abbastanza.
La prima cosa da considerare è da quanto tempo ci state provando. Può sembrare che ci stiate provando da sempre – e forse è così – ma è importante sapere che molte coppie non concepiscono subito.
Circa l’80% delle coppie eterosessuali concepisce dopo sei mesi di tentativi. Circa il 90% rimane incinta dopo 12 mesi di tentativi. Queste percentuali presuppongono che i rapporti sessuali avvengano ogni mese con una buona tempistica.
Il concepimento umano richiede un ovulo e uno spermatozoo. Se non state ovulando, non potrete rimanere incinte. L’anovulazione è una causa comune di infertilità femminile e può essere provocata da molte condizioni.
La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è una delle possibili cause dell’anovulazione. Altre possibili cause sono il sovrappeso o il sottopeso, l’insufficienza ovarica primaria, la disfunzione tiroidea, l’iperprolattinemia e l’esercizio fisico eccessivo.
A meno che non si ricorra a interventi medici come la donazione di sperma o di ovuli, è necessario che entrambi i partner siano fertili. I problemi di fertilità non riguardano solo la persona che intende portare in grembo il bambino.
Nel 20%-30% delle coppie infertili uomo-donna, il partner maschile ha un problema di fertilità. Un altro 40% delle coppie presenta fattori di infertilità in entrambi i partner.
I problemi di ovulazione rappresentano circa il 25% dei casi di infertilità femminile. In altri casi, le donne possono avere le tube di Falloppio bloccate, anomalie uterine o endometriosi.
Le tube di Falloppio sono il percorso tra le ovaie e l’utero. Quando un ovulo viene rilasciato dalle ovaie, le proiezioni simili a capelli della tuba di Falloppio attirano l’ovulo all’interno.
LEGGI ANCHE: