Se sei un divoratore di libri, oppure semplicemente se la Giornata del Libro ti ha stimolato a prenderne qualcuno in mano, potresti avere il problema del costo elevato a cui vai in contro nell’acquisto dei libri. Solitamente i divoratori di libri ne comprano molti, usati o nuovi, per riempire la loro libreria personale. Tuttavia, dopo aver accumulato una montagna di libri, e dopo aver realizzato quanti soldi si sono spesi, potrebbero decidere di smettere di acquistare libri cartacei per favorire invece quelli elettronici (più economici e meno ingombranti) oppure di prenderli in prestito in una biblioteca. Certo, talvolta è molto dura resistere agli scaffali colorati delle librerie, per questo ecco alcune soluzioni alternative per risolvere il dilemma senza riempire completamente le pareti di casa.
Per i libri stampati …
Le biblioteche sono luoghi fantastici per gli amanti dei libri che hanno un budget ridotto, ma talvolta le liste d’attesa per poter prendere un libro popolare in prestito sono molto lunghe, oppure un mese non è sufficiente per concludere la lettura. Puoi anche decidere di scambiare i libri che hai già letto con nuovi titoli, su siti specializzati come BookMooch o PaperbackSwap. Su questi siti è possibile anche creare una lista dei titoli che desideri e poi ricevere una notifica quando sono disponibili. Si tratta di un modo per risparmiare ma anche per far circolare maggiormente i libri, anziché accumularli chiusi in una stanza.
Per ebook/audio libri …
Man mano che gli ebook e gli audio libri guadagnano popolarità, i lettori hanno molti nuovi modi per accedere ai libri. Anche se non hai un ereader, puoi comunque scaricare delle applicazioni per Nook, iBook, o Kindle direttamente sul tuo computer, tablet, o smartphoene e leggere ebook su questi supporti. Ecco come fare per risparmiare anche utilizzando questi servizi: