Nonostante le industrie che producano le sigarette siano diverse mentre davvero numerosi sono i marchi che esse producono, le sigarette sono prodotte tutte nel medesimo modo.
La sigaretta “media” negli Stati Uniti contiene circa 9mg di nicotina. Tuttavia questa quantità non coincide con quella che viene inalata dal fumatore. La sigaretta infatti produce del fumo che viene aspirato ed è attraverso di questo che la nicotina penetra nel corpo assumendo in questo modo una quantità di nicotina di circa 1mg. Questa quantità non è certamente abbastanza significativa per provocare al fumatore un danno permanente.
Tuttavia la nicotina non è l’unica sostanza nociva che la sigaretta contiene. Essa è infatti costituita da centinaia di sostanze chimiche, anch’esse immesse nel corpo tramite il fumo ispirato.
Mentre la nicotina, penetra nel corpo velocemente, provocando fattori come la dipendenza, sostanze come il catrame agiscono invece più lentamente, inserendosi nei tessuti polmonari e danneggiandoli.