Argomenti trattati
Come lavorare la creta con i bambini? Potreste avere uno di quei bambini artistici e creativi che amano fare cose in continuazione. O forse avete davanti a voi una lunga vacanza scolastica. In ogni caso, se vi state chiedendo cosa possono fare i bambini con l’argilla, siete nel posto giusto. Ecco alcune fantastiche idee di argilla per bambini per tenere occupate le piccole dita.
Con l’argilla i bambini possono realizzare una serie di cose straordinarie. A seconda dell’età e delle capacità , i bambini possono realizzare qualsiasi cosa, dai vasetti alle sculture di ritratti. Alcune idee di argilla per bambini sono molto semplici e richiedono solo argilla e immaginazione. Altri progetti di argilla richiedono l’uso di attrezzature come il tornio o il forno.
Come lavorare la creta con i bambini: attività divertenti
Vasetti
I vasetti sono un’idea molto divertente di ciò che i bambini possono realizzare con l’argilla. Sono perfetti perché la realizzazione di un “vero vaso di argilla” può accrescere la fiducia dei bambini. Con un po’ di aiuto da parte di un adulto, è possibile realizzare un vasetto a qualsiasi età .
I vasetti sono semplici da realizzare e non è necessario il tornio. Ecco come si fa:
Prendete un pezzo di argilla abbastanza grande da stare comodamente nel palmo della mano di vostro figlio. Arrotolate l’argilla fino a formare una palla. Potete farla rotolare contro il tavolo o palmo a palmo. Una volta ottenuta una palla liscia, premere lentamente ma con decisione il pollice al centro dell’argilla. Premete finché non riuscite a sentire il pollice con il palmo della mano opposta.
A questo punto si possono aprire le pareti del vaso. Per farlo, pizzicate delicatamente il vaso con il lato del pollice e dell’indice. Questo movimento di pizzicamento è un po’ impegnativo per le mani piccole, ma è ottimo per sviluppare la coordinazione e la forza muscolare.
Una volta modellata la pentola, si può battere delicatamente il bordo e la base sul tavolo. In questo modo si creerà un fondo piatto su cui appoggiare il vaso. Inoltre, si uniformerà il bordo per creare una finitura ordinata.
Lettere e numeri in argilla
Le lettere e i numeri in argilla sono ideali se il bambino sta imparando l’alfabetizzazione e il calcolo. Devono davvero pensare alle forme delle lettere e dei numeri. Inoltre, potete creare delle palline di argilla per aiutarli a capire il vero significato dei numeri.
Ci sono diversi modi per farlo. Si può iniziare stendendo una lastra di argilla con un mattarello. Tiratela a circa ½ di spessore, in modo che, una volta asciutta, possiate sorreggerla se volete.
A seconda dell’età del bambino, potete segnare sull’argilla il punto in cui deve tagliare. Una buona idea è quella di disegnare una serie di punti sull’argilla da seguire. Questo è utile per le loro capacità motorie. Poi il bambino può usare un coltello sicuro per ritagliare le forme delle lettere.
Una volta asciugate le lettere, il bambino può naturalmente dipingerle del colore che preferisce.
LEGGI ANCHE:
- Come costruire una bussola con i bambini: attività fai da te
- Come costruire un abaco con i bambini: la guida fai da te