I vestiti di un neonato devono essere lavati secondo alcune tecniche specifiche. Ecco ciò che dovreste sapere.
Argomenti trattati
Lavare i vestiti di un neonato non è poi così complicato, ma come farlo in modo sicuro ed efficace? I fattori da considerare sono diversi. La pelle del vostro piccolo è estremamente delicata; proprio per questo motivo è necessario optare per detergenti che non siano aggressivi e che rispettino appieno la pelle dei più piccoli.
Innanzitutto, dovrete scegliere un detersivo che non sia aggressivo. Optate per prodotti privi di profumo e che abbiano prodotti naturali.
Assicuratevi di fare la lavatrice abbastanza spesso, soprattutto se sono presenti delle macchie particolarmente difficili da togliere. In quel caso, pulite prima i residui.
Dato che molti vestiti sono in cotone, tendono a restringersi molto facilmente. Innanzitutto, impostate il ciclo di risciacquo su una temperatura fredda. In questo modo vengono ugualmente eliminate le macchie dai vestiti.
Tuttavia, in caso di macchie di cioccolato o di olio per bambini, potreste preferire l’acqua calda.
Potete lavare i vestiti del vostro piccolo insieme a quelli della famiglia. L’importante è utilizzare il detersivo adatto! Come sempre, separate i colori dai bianchi, in modo da evitare potenziali disastri.
Non è necessario usare tanto detersivo. Anche due cucchiai sono sufficienti.
Successivamente, appendete i vestiti del neonato e lasciateli asciugare in questo modo. Evitate l’asciugatrice, in quanto gli indumenti in cotone possono restringersi.
Se non potete farne a meno, optate per una temperatura più bassa e tirate fuori i vestiti appena asciugati. Nonostante ciò, l’asciugatrice è molto importante se in giro per casa circola un virus intestinale. In questo modo il calore elimina i germi.
LEGGI ANCHE: