Come lavare le parti intime di una bambina? I genitali della vostra bambina sono molto delicati, quindi pulite questa zona con attenzione. Ecco come dovreste comportarvi e quali sono gli errori da evitare.
Come lavare le parti intime di una bambina: non fate questi errori
Molti genitori lavano la zona del pannolino solo con acqua e batuffoli di cotone per le prime due settimane. Potete aggiungere un po’ di detergente liquido delicato per bambini all’acqua che usate per pulire, oppure usare salviette per bambini delicate, senza profumo e senza alcol, o una combinazione di entrambi. I detergenti delicati appositamente studiati per i bambini contribuiscono a proteggere la naturale barriera cutanea del bambino.
Potete verificare che un detergente liquido o una salvietta sia abbastanza sensibile per il vostro bambino testandolo prima su una piccola area della sua pelle. Assicuratevi di diluire prima il detergente in acqua, come fareste se lo usaste per fare il bagnetto al vostro bambino.
Al cambio del pannolino, usate una parte pulita del pannolino per pulire la pupù. Quando cambiate il pannolino a vostra figlia, pulite sempre l’area da davanti a dietro, lontano dalla vagina e dall’uretra (l’apertura attraverso la quale fa la pipì). Pulire dalla parte anteriore a quella posteriore aiuta a evitare che i batteri si trasferiscano dal sederino della bambina alla vagina o all’uretra, causando un’infezione.
Se il neonato ha il pannolino molto sporco e la cacca è entrata nelle labbra vaginali (labbra), procedete come segue:
- Con le dita pulite, separate delicatamente le labbra vaginali del bambino.
- Utilizzate un batuffolo di cotone umido, un panno pulito e inumidito o una salvietta per bambini priva di profumo per pulire l’area dalla parte anteriore a quella posteriore, fino al centro.
- Pulite ogni lato delle labbra con un panno fresco e umido, un batuffolo di cotone umido o un salviettina per bambini senza profumo.
I prodotti da evitare
Non utilizzate prodotti per bambini a base di sapone e salviette per bambini contenenti alcol o profumo, perché possono alterare l’equilibrio naturale della pelle del bambino. Uno studio condotto su una marca di salviette per neonati prive di profumo ha dimostrato che sono sicure ed efficaci quanto l’acqua per lavare la pelle del neonato.
Se il bambino ha il pannolino sporco di cacca prima del bagnetto, pulitegli i genitali e il sederino prima di metterlo in acqua. Per il bagnetto, potete usare solo acqua o aggiungere un po’ di detergente liquido delicato per neonati. Fate scorrere l’acqua e usate una flanella o una spugna per pulire delicatamente il sederino, strofinando da davanti a dietro. Cercate di non strofinare quando lavate il sederino e di non strofinare quando lo asciugate con un asciugamano, per evitare di danneggiare il delicato strato superficiale della pelle. La cosa migliore è tamponarla per asciugarla.
Se la pelle del sederino del bambino è secca, potete aggiungere all’acqua del bagnetto un prodotto emolliente. Fate molta attenzione, però, perché potrebbe renderla scivolosa da maneggiare.
LEGGI ANCHE: