Se gestita bene, la permanenza a casa da soli può essere un'esperienza positiva anche per i bambini, che acquisiscono fiducia in se stessi e indipendenza.
Argomenti trattati
Come lasciare i bambini da soli a casa? Che si tratti di un giorno di neve a casa da scuola, di una riunione di lavoro inaspettata o di un accordo per l’assistenza all’infanzia che non è andato a buon fine, probabilmente ci saranno momenti in cui dovrete lasciare vostro figlio a casa da solo.
È naturale che i genitori si preoccupino quando lasciano per la prima volta i bambini senza supervisione. Ma con un po’ di pianificazione e un paio di prove si può essere preparati e sicuri. Inoltre, se gestita bene, la permanenza a casa da soli può essere un’esperienza positiva anche per i bambini, che acquisiscono fiducia in se stessi e indipendenza.
Anche se siete sicuri della maturità di vostro figlio, prima del grande giorno è saggio fare delle prove, o delle prove in casa da solo. Lasciate che il bambino resti a casa da solo per 30 minuti o un’ora, mentre voi rimanete nelle vicinanze e siete facilmente raggiungibili.
Quando tornate, discutete di come è andata e parlate delle cose che potreste voler cambiare o delle abilità che vostro figlio potrebbe aver bisogno di imparare per la prossima volta.
Potete sentirvi più sicuri della vostra assenza se vostro figlio impara alcune abilità di base che potrebbero tornare utili in caso di emergenza. Organizzazioni come la Croce Rossa offrono corsi di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare (RCP) in luoghi locali come scuole, ospedali e centri comunitari.
Prima di essere lasciato a casa da solo, il bambino deve sapere come:
Cosa fare se:
Assicuratevi che in casa siano presenti beni di uso quotidiano e di emergenza. Fate scorta in cucina di cibi sani per gli spuntini. Lasciate una dose precisa di tutte le medicine che il bambino deve prendere, ma non lasciate fuori i flaconi di medicinali: potrebbe verificarsi un’overdose o un’ingestione accidentale, soprattutto da parte dei fratelli più piccoli.
LEGGI ANCHE: