Come invogliare il bambino a studiare la grammatica

Charlotte Raby è stata una insegnante per 16 anni. Ora è una trainer per tutti gli insegnanti e lavora con le scuole per aiutarle a migliorare l’insegnamento di tutti gli aspetti della lingua, compresa la grammatica.

Nei suoi films, Charlotte parla della grammatica e del modo con il quale il bambino può sentirsi fiducioso per quanto riguarda la grammatica,suggerendo idee ed attività da fare con il bambino per supportarlo nell’apprendimento.

Per invogliare il bambino a studiare la grammatica, Charlotte propone dei giochi che possa aiutarlo ad apprendere e divertirsi allo stesso tempo.

Pone al bambino delle domande sulla grammatica. Se sa che cosa è un nome. Nel caso la risposta fosse negativa, mostra al bambino qualche oggetto, spiegando i nomi che si usano per le persone, i luoghi e le cose.

Puoi creare dei cruciverba usando un dizionario per aiutarti. Il dizionario spiega il tipo di parola che vuoi, un verbo, un aggettivo, un avverbio.

Puoi aiutarlo a studiare la grammatica con delle immagini che spieghino l’uso dell’apostrofo, dell’h. In Internet vi sono moltissime schede e immagini che puoi stampare per spiegargli l’uso di determinate parole. In questo modo il bambino studierà e si divertirà allo stesso tempo perché vivrà lo studio come un gioco.

Condividi