Argomenti trattati
Come invogliare i bambini a mangiare senza dover trasformare il pasto in una lotta? Ci sono diversi trucchi da poter provare e che vi permetteranno di rendere questo momento particolarmente produttivo e salutare.
Innanzitutto, ricordate che il pasto è uno dei momenti più importanti, dato che è proprio in questo contesto che la famiglia si riunisce. Lavorare su questo aspetto può aiutare il vostro bambino ad essere meno schizzinoso.
Come invogliare i bambini a mangiare: consigli utili
Routine regolare
Cercate di pranzare o cenare allo stesso orario ogni giorno. I bambini sono particolarmente precisi da questo punto di vista; un minimo cambiamento può stravolgere i loro equilibri.
Inoltre, cercate di avvisarli almeno dieci o quindici minuti prima che il pasto sia pronto.
Comportamento
Chiedete ai vostri figli di restare a tavola finché tutti non hanno finito di mangiare. Insegnare le buone maniere a tavola è estremamente importante.
Potete rendere questo momento più piacevole parlando di cose divertenti o coinvolgenti. In questo modo, i vostri figli potranno associare il pasto a un momento bello della giornata.
Evitate quindi le discussioni o argomenti che potrebbero suscitare ansia e angoscia. Per quanto possibile, rimandate i discorsi sul lavoro a un secondo momento.
L’insegnamento dei genitori
Siate rigidi ma non troppo. Se vostro figlio non riesce a mangiare, non forzatelo né urlategli contro.
Cercate di comprendere quali siano le sue motivazioni e lavorate su queste.
Tuttavia, i vostri figli devono imparare ad accettare qualsiasi pasto gli si venga proposto, altrimenti potrebbero diventare ancora più selettivi sul cibo.
A tal proposito, assicuratevi di preparare un singolo pasto unico per tutta la famiglia. Conosco molti genitori che preparano diversi pasti: uno per il marito, uno per il figlio e un altro ancora per il secondo bambino. Ciò è assolutamente sbagliato.
LEGGI ANCHE: