Diverse donne che hanno 40 anni si lamentano del fatto di aver perso il lavoro a causa della loro età o per il fatto che sono diventate mamme. In molti casi, può essere corretto, ma a volte, non è così.
Cercare un lavoro a 40 anni o inventarsi lavoro a 40 non è semplice, ma con un paio di soluzioni e accorgimenti si può fare.
Sebbene l’età rischi di essere un tabù, i candidati over 40 hanno bisogno di essere consapevoli delle possibilità e inventarsi un nuovo progetto per riuscire in questo ambito. Una idea è prepararsi per un colloquio imparando quanto più possibile sulla posizione per la quale si presenta con le conoscenze e l’esperienza adeguata. Un’altra buona idea è sottolineare, evidenziare le tue ultime capacità come l’apprendimento di una nuova lingua o un nuovo programma realizzato al computer.
Evita di parlare sempre dell’età anche in presenza di un colloquio di lavoro. Vai avanti e passa oltre. Considera gli aspetti positivi evidenziando il tuo talento e le tue capacità e ciò che hai accumulato fino adesso.