Come interrompere l’abitudine allo schermo

Leggete le recensioni e provate in anteprima tutto ciò su cui siete incerti.

Interrompere l’abitudine allo schermo può essere particolarmente benefico per diversi motivi. Prima che i vostri figli entrino nel vortice sociale della scuola, avete il controllo completo del tempo trascorso sullo schermo. Potete anche sbarazzarvi del vostro schermo piatto e far finta che la TV non esista!

Tuttavia, alla fine il mondo reale verrà a bussare, e la tua piccola persona appena socializzata potrebbe chiedere di sapere di Dora, Pokémon Go o Star Wars. La vostra sfida sarà capire come assecondare la naturale curiosità di vostro figlio e allo stesso tempo evitare che lo schermo diventi un campo di battaglia.

L’American Academy of Pediatrics (AAP) raccomanda ai genitori di porre dei limiti coerenti su quando e quanto i bambini possono usare gli schermi. Ecco alcuni consigli su come tenere sotto controllo il tempo trascorso – e sfruttarlo al meglio.

Fare un piano mediatico familiare

Abbozzate delle linee guida che includano quanto tempo di schermo è permesso, quando (e dove) gli schermi possono essere usati, e quali tipi di media sono accettabili. Lavorare su un piano familiare è una buona opportunità per definire i valori della vostra famiglia e discutere su come le persone possono essere buoni cittadini digitali.

Mentre lavorate al vostro piano, tenete a mente le raccomandazioni dell’AAP: tenere gli schermi fuori dalle camere da letto, spegnerli durante la cena e non usare gli schermi durante l’ultima ora prima di andare a letto.

Rendere gli schermi scomodi

Troppo spesso, la TV fa da sfondo alla vita familiare, suonando a tutto volume nello studio o nella stanza di famiglia mentre i bambini giocano o la famiglia cena. Piuttosto, spegnete la TV quando nessuno la sta guardando, e tenetela fuori dalla vista il più possibile.

Tenere la TV in un armadio chiuso aiuta anche a domare la visione abituale. Tenete i dispositivi mobili in un posto, idealmente fuori dalla vista, e non lasciate che i bambini abbiano schermi in camera da letto.

Scegliere i media con attenzione

Dare a vostro figlio carta bianca per guardare YouTube in un’altra stanza o sfogliare i canali televisivi è sinonimo di guai. Scegliete giochi, spettacoli, film e applicazioni insieme, valutando se sono adatti al vostro bambino e alla vostra famiglia. Leggete le recensioni e provate in anteprima tutto ciò su cui siete incerti. Lo stesso discorso vale per la scelta dei videogiochi su computer.

Coinvolgere vostro figlio nel prendere queste decisioni rafforza i valori della famiglia e gli insegna a essere un consumatore perspicace.

Stabilire dei limiti precisi

I media con contenuti sessuali grafici o violenza dovrebbero ovviamente essere off-limits per i bambini. Tuttavia, potreste avere difficoltà a gestire spettacoli o giochi che pensate siano semplicemente stupidi o sgradevoli. Cercate di scoprire perché vostro figlio è interessato. Gli piace davvero o vuole solo poterne parlare al parco giochi? Controllate le recensioni di fonti affidabili. Trovate un’alternativa e concordate un compromesso ragionevole, se necessario.

Guardare programmi, non solo spettacoli

Scegliete cosa guardare in anticipo, poi spegnete lo schermo quando il programma è finito. Questo manda a vostro figlio il messaggio che guardare la TV dovrebbe essere un’attività coinvolgente, non solo qualcosa da fare quando è annoiato.

Per interrompere l’abitudine allo schermo, registrate i programmi preferiti per guardarli più tardi, o trasmetteteli in streaming a un orario conveniente.

Guardare insieme

Per quanto possibile, unitevi a vostro figlio e concentratevi sul programma invece di fare multitasking. Avete bisogno di sapere cosa sta guardando vostro figlio per non rimanere sorpresi se un programma, un gioco o un sito web si rivelano non essere così adatti ai bambini. Guardare insieme vi aiuta anche a parlare con vostro figlio di quello che sta vedendo.

Condividi