Anche la comprensione concettuale dello scorrere del tempo è fondamentale per capire come leggere l'ora. Ecco alcuni trucchi efficaci.
Argomenti trattati
Come insegnare ai bambini l’orologio? Leggere l’ora su un orologio analogico è molto più complesso di quanto si possa immaginare, fino a quando non si cerca di insegnare questa abilità a un bambino. La lettura di un orologio richiede la comprensione di vari concetti matematici e la capacità di sintetizzarli in un processo complesso. Anche la comprensione concettuale dello scorrere del tempo è fondamentale per capire come leggere l’ora.
Il primo passo per imparare a leggere l’ora è saper identificare le parti di un orologio. Si tratta dei numeri, della lancetta delle ore e di quella dei minuti. Se possibile, evitate di usare un orologio con la lancetta dei secondi mentre insegnate a leggere l’ora. Può essere fonte di confusione e di distrazione per i bambini, fino a quando non avranno capito come funzionano le cose. Spiegate al bambino le parti e lasciate che si eserciti a indicare quale sia la parte giusta.
Dopo che il bambino ha familiarizzato con le parti di un orologio, si può iniziare a mostrargli come si presenta l’ora. Insegnategli a individuare l’ora utilizzando la lancetta delle ore e poi a vedere se la lancetta dei minuti è alzata al 12. In tal caso, si tratta dell’ora in questione. In tal caso, si tratta dell’ora in questione.
Esercitatevi chiedendo che ora è su un orologio e chiedendo al bambino di regolare l’orologio sull’ora da voi indicata.
Quando il bambino ha acquisito una solida conoscenza dell’ora, introducete l’ora alla mezz’ora. Dovrebbe imparare a riconoscere a vista orari come le 3:30, le 6:30 o le 11:30.
Quando si inizia questa fase, è molto importante far notare che la lancetta delle ore non punta sempre direttamente sul numero grande. Dite al bambino che guardiamo sempre il numero grande dopo il quale si trova la lancetta delle ore.
Una volta che i bambini sanno contare in modo fluido e automatico per cinque, si può iniziare a insegnare loro a leggere l’ora a intervalli di cinque minuti. In questa fase, dovrete spiegare che possono contare per cinque intorno all’orologio per capire quanti minuti sono passati dall’ora.
LEGGI ANCHE: