Non tutte le famiglie possono permettersi un corso di nuoto. Ciò significa che spesso i genitori e gli assistenti devono intervenire per insegnare ai propri figli le nozioni di base.
Come insegnare a nuotare ai bambini? Imparare a nuotare è un momento emozionante nella vita di un bambino. Non solo si imparano le basi della sicurezza in acqua, ma si gettano anche le basi per uno stile di vita attivo e sano.
Per aiutare i bambini a sviluppare le abilità necessarie per essere sicuri in acqua, gli esperti raccomandano lezioni di nuoto formali come livello di protezione contro l’annegamento.
Tuttavia, non tutte le famiglie possono permettersi un corso di nuoto. Ciò significa che spesso i genitori e gli assistenti devono intervenire per insegnare ai propri figli le nozioni di base.
Come insegnare a nuotare ai bambini: una guida utile
La sicurezza prima di tutto
Quando si tratta di insegnare a nuotare ai propri figli, la regola numero uno è ovviamente la sicurezza. A tutte le età, ci sono importanti regole di sicurezza da seguire, indipendentemente dal livello di abilità del nuotatore.
Il consiglio migliore? Ripetere sempre le regole di sicurezza in acqua con i propri figli. I bambini rispondono molto bene alle immagini e alle foto, quindi cercate di trovare un’immagine divertente che li aiuti a ricordare le regole di sicurezza.
- Rimanete sempre nelle vicinanze quando il vostro bambino è in piscina. Se dovete allontanarvi, portateli con voi.
- Se la piscina si trova in un’abitazione, assicuratevi che i cancelli si aprano all’esterno della piscina e si chiudano e richiudano automaticamente a un’altezza che i bambini non possono raggiungere. Inoltre, assicuratevi che il cancello della piscina sia alto almeno un metro e mezzo su tutti i lati e che separi completamente la piscina dalla casa e dal cortile.
- Il genitore o l’assistente che intende insegnare al bambino deve anche saper nuotare ed eseguire la rianimazione cardiopolmonare.
- Quando si lavora con il bambino, evitare di usare ausili gonfiabili per il nuoto, come i galleggianti. Se il bambino ha bisogno di un dispositivo di galleggiamento, deve usare un giubbotto di salvataggio.
Affrontare le paure del bambino
Se avete un nuotatore riluttante o un bambino che ha paura dell’acqua, potete aiutarlo a prepararsi per la piscina senza nemmeno immergere i piedi in acqua.
- Abituateli all’acqua: Riempite una piccola tazza con acqua calda (non troppo calda) e versate un piccolo getto d’acqua costante sulle spalle e sulla testa del bambino.
- Lasciateli sperimentare: Quando il bambino inizia a mostrare interesse per la piscina, dategli un paio di occhialini da indossare durante la vasca o la doccia. Collins spiega che in questo modo il bambino può familiarizzare con i vantaggi dell’uso degli occhialini, contribuendo a creare un’esperienza più positiva in piscina.
- Giocare nella vasca da bagno: Un altro ottimo modo per insegnare al bambino che l’acqua è divertente è soffiare bolle e giocare nella vasca da bagno.
LEGGI ANCHE:
I più letti
Di
20 Dicembre 2013 16:57
Di
20 Dicembre 2013 18:05
Di
20 Dicembre 2013 19:29