Gli adolescenti sono spesso difficili da affrontare da un punto di vista della disciplina perché sono abbastanza grandi per iniziare a prendere decisioni per conto proprio e spesso hanno una natura ribelle a causa di cambiamenti ormonali. I ragazzi adolescenti in difficoltà sono spesso più provocatori se hanno avuto un passato traumatico e possono essere più propensi ad agire in modo aggressivo o violento. Insegnare la responsabilità ai ragazzi adolescenti in difficoltà richiede pazienza e disciplina.
Istruzione
1 Stabilire lavori regolari per i ragazzi da svolgere. Anche i piccoli compiti, come ad esempio portare fuori la spazzatura, aiuta a stabilire un senso di scopo e richiede diligenza.
2 Utilizzare la teoria del “bastone e carota”, togliendo i privilegi quando faccende e altre funzioni non vengono eseguite correttamente, mentre premiare il buon comportamento con un assegno o vantaggi aggiuntivi.
3 Coinvolgere l’adolescente in uno sport o un’attività organizzata. Ragazzi adolescenti in genere godono di sport e di una regolare attività come il calcio o il baseball.
4 Inserire l’adolescente in un programma di mentoring. Avere un mentore per trascorrere regolarmente del tempo con il ragazzo e impegnarsi in varie attività lo aiuta a fornire un’altra figura autoritaria che può rafforzare abitudini di vita positive e responsabile.
5 Richiedi all’adolescente di trovareun lavoro. Le opzioni per i lavori variano a seconda dell’età del ragazzo, ma guadagnare reddito favorisce abitudini responsabili.