Un'abilità richiesta per la pazienza è la "gratificazione differita"! Ecco come funziona e come metterla in pratica...
Argomenti trattati
Insegnare la pazienza ai bambini non è un compito facile: a nessuno piace aspettare! Tuttavia, i nostri figli sono piuttosto inesperti in questa “faccenda” della pazienza e non hanno ancora avuto abbastanza esperienza di vita o pratica per farlo bene (almeno all’inizio). Un’abilità richiesta per la pazienza è la “gratificazione differita”, che si riferisce alla capacità di una persona di rimandare una ricompensa o un risultato immediato per una ricompensa o un beneficio successivo.
Siamo i primi insegnanti dei nostri figli. Se ci aspettiamo la pazienza da loro, dobbiamo essere in grado di mostrarne l’aspetto. Condividete con loro le difficoltà o le emozioni che si provano quando si deve aspettare qualcosa. Inoltre, condividete con loro come affronterete e gestirete questo disagio. Questo permetterà loro di vedere la pazienza in azione.
Con questo intendo dire che ascoltate ciò che dicono, sia con le parole che con le azioni, ed esprimete ciò che vedete. Dite loro e riconoscete quanto può essere difficile aspettare, o confermate che vedete che stanno cercando di essere pazienti. Questo li aiuterà a capire che la pazienza è difficile e che voi siete lì per sostenerli, riducendo così il loro disagio.
Verificate il livello attuale di vostro figlio e fissate degli obiettivi o delle richieste che siano un po’ più ambiziosi, ma non così fuori dalla sua portata da fargli perdere la determinazione o l’autostima.
Con un puzzle, devono aspettare il pezzo finito, quindi avere a disposizione molti puzzle di complessità adeguata all’età è un ottimo modo per insegnare ai bambini la pazienza durante il gioco!
Se il vostro bambino deve aspettare, se è in grado di comunicare chiaramente e se potete ragionare con lui, fatelo sedere e risolvete qualche problema per vedere se riuscite a trovare un modo per superare l’angoscia dell’attesa. Chiedete loro cosa potrebbero fare per riempire il tempo mentre aspettano? Se l’attesa li fa sentire tristi o frustrati, quali sono i modi per aiutarli a gestire questi grandi sentimenti? Potrebbero fare qualcosa per prepararsi a ciò che stanno aspettando? Per esempio, se vogliono avere un appuntamento di gioco, potrebbero aiutare a preparare la merenda o a prendere le giacche di tutti.