Come insegnare al bambino la bici senza rotelle: la guida

I vostri bambini devono imparare ad andare in bicicletta perché è un ottimo modo per prendere aria fresca e fare esercizio. Ecco alcuni suggerimenti efficaci.

Come insegnare al bambino la bici senza rotelle? Può essere un’occasione per aumentare la fiducia in se stessi. Ma il processo per imparare ad andare in bicicletta senza aiuto può essere – diciamo così – complicato.

Il processo può essere stressante sia per i genitori che per i bambini. Ma tutti questi consigli possono aiutare il vostro bambino a salire sulla bicicletta, a stare in equilibrio e a partire in un batter d’occhio!

Come insegnare al bambino la bici senza rotelle: la guida

Usate una bicicletta il più piccola possibile

Se i bambini sono più bassi a terra, avranno più fiducia nella guida senza rotelle. In questo modo avranno anche un maggiore controllo sulla bicicletta.

Insegnate loro a usare i pedali

Soprattutto se avete iniziato con una balance bike, o rimuovendo i pedali dalla bici, insegnategli ad andare avanti usando i pedali.

Iniziare su una leggera collina

Alcuni suggeriscono di iniziare sull’erba, ma in realtà l’erba può rendere più difficile il controllo della bicicletta. Piuttosto, iniziate su una superficie aperta e piana; la piattezza aiuta soprattutto i bambini nervosi che, come mia figlia, potrebbero avere paura di urtare un dosso. Meglio ancora se si tratta di una leggera collina, in modo che il bambino possa prendere un po’ di slancio naturale.

Insegnategli a girare

Poi, insegnategli a usare il manubrio per navigare. Anche in questo caso, si tratta di fare pratica. È probabile che l’abbiano già fatto con la bicicletta, ma è diverso una volta tolte le rotelle. Ma più lo fanno, più ci prenderanno la mano.

La cosa più importante: rassicurateli che ci siete anche voi

Fate sapere a vostro figlio che sarete con lui quando inizierà a muoversi. Potete anche iniziare a guidarlo tenendolo sotto le ascelle. In questo modo, il bambino potrà mantenere il controllo sui pedali e sullo sterzo, ma voi potrete aiutarlo a stabilizzarsi man mano che si sentirà più a suo agio.

LEGGI ANCHE:

Condividi