Come insegnare a un bambino a nuotare: la guida per ogni età

Volete preparare il vostro bambino per la spiaggia o la piscina? Consultate la nostra guida alle lezioni di nuoto e ai consigli per la sicurezza in acqua.

Come insegnare a un bambino a nuotare? Iscrivere il vostro bambino a un corso di nuoto è un ottimo modo per aumentare le sue abilità, la sua sicurezza in acqua e aiutare la sua muscolatura a svilupparsi in maniera armonica. È una mossa intelligente anche perché, sebbene nuotare sia molto divertente, giocare in acqua può anche essere pericoloso, soprattutto se si considera che l’annegamento è una delle principali cause di morte tra i bambini.

Anche se nessun corso può rendere un bambino “a prova di annegamento”, un programma di apprendimento progressivo del nuoto può fornire al bambino abilità che dureranno per tutta la vita.

Come insegnare a un bambino a nuotare: la guida per ogni età

Da 1 a 2 anni

A quest’età si vuole semplicemente introdurre il bambino all’acqua. Giocate in piscina con loro o partecipate a un corso che si concentra sul divertimento e sul sentirsi a proprio agio in acqua (invece di imparare a nuotare). Le attività possono consistere nel fargli vedere come si sguazza, nel cantare canzoni mentre si galleggia e nel fare insieme giochi delicati in acqua.

Consigli per la sicurezza in acqua

Seguite questi consigli per la sicurezza in acqua dei bambini da 1 a 2 anni:

  • Tenere sempre il bambino in braccio.
  • Non immergete i bambini sotto i 3 anni. I bambini di questa età possono ingerire una grande quantità di acqua, tale da diluire le sostanze chimiche nel sangue, causando sonnolenza, nausea e convulsioni. In rari casi può verificarsi un’intossicazione da acqua, che in casi gravi può essere fatale.
  • Vestite i bambini con un pannolino da bagno che impedisca la fuoriuscita di materiale fecale nella piscina, che rappresenta un grave rischio per la salute degli altri bagnanti.
  • Un neonato può annegare in una manciata di centimetri d’acqua in meno di 30 secondi, quindi fate attenzione a tutti i pericoli acquatici, comprese le piscine gonfiabili per bambini, i secchi, le vasche da bagno.

Da 2 a 3 anni

Vi state chiedendo come insegnare a nuotare a un bambino? Il vostro bambino curioso sarà più attivo in acqua, anche se ha ancora bisogno di un adulto che lo tenga in braccio e lo sorvegli. Nella piscina o nel programma di nuoto, fate giochi divertenti che lo incoraggino a muovere le braccia (ad esempio, lanciate una palla attraverso la piscina e fategliela raggiungere), a calciare le gambe e a galleggiare a pancia in giù o sulla schiena.

Mostrate loro come soffiare bolle di sapone nell’acqua, in modo che imparino a bagnarsi il viso senza ingoiare l’acqua della piscina. A 3 anni, i bambini possono essere in grado di fare queste cose con poco aiuto da parte vostra. Tuttavia, è sempre necessaria una supervisione costante.

Consigli per la sicurezza in acqua

Seguite questi consigli per la sicurezza in acqua dei bambini dai 2 ai 3 anni:

  • Il bambino potrebbe sentirsi talmente a suo agio in acqua da pensare di poter nuotare da solo. La loro sicurezza è una buona cosa, ma non lasciateli soli, nemmeno per un minuto. Hanno bisogno di un’attenta supervisione da parte di un adulto in prossimità dell’acqua.
  • Assicuratevi che l’accesso alla piscina sia sempre chiuso.
  • Sottolineate la sicurezza di base in piscina, come non correre vicino alla piscina ed entrare in acqua solo con un adulto.
  • Evitate i costumi da bagno riempiti d’aria e i giocattoli gonfiabili. I bambini affonderanno se si sgonfiano e questi oggetti possono dare loro (e a voi) un falso senso di sicurezza. Se volete usare un dispositivo di galleggiamento, acquistate un giubbotto di salvataggio approvato dalla Guardia Costiera.
  • Non lasciate giocattoli nella piscina dopo che il bambino è uscito, perché potrebbe essere tentato di prenderli e cadere.

LEGGI ANCHE:

Condividi