Volete preparare il vostro bambino per la spiaggia o la piscina? Consultate la nostra guida alle lezioni di nuoto e ai consigli per la sicurezza in acqua.
Argomenti trattati
Come insegnare a un bambino a nuotare? Iscrivere il vostro bambino a un corso di nuoto è un ottimo modo per aumentare le sue abilità, la sua sicurezza in acqua e aiutare la sua muscolatura a svilupparsi in maniera armonica. È una mossa intelligente anche perché, sebbene nuotare sia molto divertente, giocare in acqua può anche essere pericoloso, soprattutto se si considera che l’annegamento è una delle principali cause di morte tra i bambini.
Anche se nessun corso può rendere un bambino “a prova di annegamento”, un programma di apprendimento progressivo del nuoto può fornire al bambino abilità che dureranno per tutta la vita.
A quest’età si vuole semplicemente introdurre il bambino all’acqua. Giocate in piscina con loro o partecipate a un corso che si concentra sul divertimento e sul sentirsi a proprio agio in acqua (invece di imparare a nuotare). Le attività possono consistere nel fargli vedere come si sguazza, nel cantare canzoni mentre si galleggia e nel fare insieme giochi delicati in acqua.
Consigli per la sicurezza in acqua
Seguite questi consigli per la sicurezza in acqua dei bambini da 1 a 2 anni:
Vi state chiedendo come insegnare a nuotare a un bambino? Il vostro bambino curioso sarà più attivo in acqua, anche se ha ancora bisogno di un adulto che lo tenga in braccio e lo sorvegli. Nella piscina o nel programma di nuoto, fate giochi divertenti che lo incoraggino a muovere le braccia (ad esempio, lanciate una palla attraverso la piscina e fategliela raggiungere), a calciare le gambe e a galleggiare a pancia in giù o sulla schiena.
Mostrate loro come soffiare bolle di sapone nell’acqua, in modo che imparino a bagnarsi il viso senza ingoiare l’acqua della piscina. A 3 anni, i bambini possono essere in grado di fare queste cose con poco aiuto da parte vostra. Tuttavia, è sempre necessaria una supervisione costante.
Consigli per la sicurezza in acqua
Seguite questi consigli per la sicurezza in acqua dei bambini dai 2 ai 3 anni:
LEGGI ANCHE: