Quali sono i segnali di preparazione che dobbiamo cercare? E quali sono i cibi migliori per iniziare a insegnare al bambino ad autoalimentarsi? Tutto ciò che dovreste sapere.
Argomenti trattati
Come insegnare al bambino a mangiare da solo? Ora che il vostro bambino è stato introdotto ai solidi e sta sperimentando cibi e sapori diversi, potreste essere pronti ad aiutarlo ad iniziare ad autoalimentarsi. Ma quando è il momento giusto per incoraggiare questa nuova abilità?
Quali sono i segnali di preparazione che dobbiamo cercare? E quali sono i cibi migliori per iniziare a insegnare al bambino ad autoalimentarsi? Rispondiamo a tutte le vostre domande e condividiamo i nostri consigli per rendere questa tappa più facile per voi e per il vostro bambino.
Di solito, all’incirca tra i nove e i dodici mesi di età, si può notare che il bambino mostra interesse per l’autoalimentazione.
Ora che sapete che il vostro bambino è pronto per iniziare ad autoalimentarsi e sapete quali sono gli alimenti migliori per iniziare, come potete iniziare? Ecco alcuni consigli utili.
Più occasioni si offrono al bambino per esercitarsi, più velocemente imparerà e padroneggerà l’autoalimentazione. Date loro la possibilità di provare ad autoalimentarsi con le mani e con gli utensili.
Prima di introdurre gli utensili per l’alimentazione, incoraggiate il bambino a usare le mani per spostare il cibo verso la bocca. Un buon modo per iniziare è quello di mettere una busta di yogurt o qualche pezzo di cibo sul vassoio del seggiolone. Incoraggiatelo a prenderlo, a sentirlo e a giocarci con la sua presa a tenaglia. Può sembrare che non faccia molto e non mangi, ma in realtà è così che inizia a imparare.
Non è mai troppo presto per introdurre gli utensili al bambino! È bene che si abitui agli utensili durante i pasti. All’inizio, consiglio di avere due cucchiai: uno per aiutare il bambino a mangiare qualche boccone e uno per tenerlo in mano e farglielo usare.
Quando il bambino si esercita nell’autoalimentazione, è importante che gli stiate vicino e che lo controlliate. Non vogliamo che il cibo le finisca nel naso o altrove e vogliamo assicurarci che tolleri tutte le nuove consistenze e i nuovi sapori. Rimanendo vicini, potrete anche controllare quanto o quanto poco mette in bocca e mangia. Questi sono tutti motivi per cui è necessario rimanere al suo fianco. Sta imparando qualcosa di nuovo e ha bisogno del vostro aiuto e della vostra guida!
LEGGI ANCHE: