Le giuste reazioni sono incredibilmente importanti per affrontare le problematiche sociali. Ecco come fare.
Argomenti trattati
In questo articolo vi spiegheremo come insegnare a un bambino a farsi rispettare e quali sono le principali fondamenta del rispetto.
Innanzitutto, rispondere con la violenza non è mai giusto. Se i compagni di classe di vostro figlio gli rispondono in modo aggressivo o gli fanno un dispetto, il bambino deve mostrare tranquillità e quasi indifferenza. Potrebbe anche comunicare in modo pacato qualcosa come “Non mi piace ciò che mi hai detto”.
Se la situazione non dovesse migliorare, potrebbero intervenire gli insegnanti o i genitori.
I bambini spesso osservano chi li accudisce in cerca di indizi sul comportamento da adottare. Se vedono genitori e insegnanti che si trattano con rispetto, faranno lo stesso.
Quando i bambini crescono, parlate del modo in cui ci rapportiamo con gli altri e su come ci rivolgiamo a loro. Concentratevi sulle parole che usiamo (sì, signora; sì, signore; per favore; grazie) e sugli atteggiamenti che assumiamo. Spiegate l’aspettativa di rispetto per gli altri dimostrata sia nell’atteggiamento che nel comportamento.
Il rispetto dei turni è una regola necessaria in tutti gli aspetti della vita. Aiutare i bambini ad aspettare pazientemente il proprio turno per parlare incoraggia un ascolto rispettoso. Incoraggiare i bambini ad aspettare il proprio turno in fila o il proprio turno per un giocattolo sviluppa un atteggiamento di pazienza e rispetto.
Quando i bambini dimostrano buone maniere e rispetto per gli altri, lodateli in modo specifico per le scelte positive che stanno facendo.
LEGGI ANCHE: