Queste semplici strategie incoraggeranno vostro figlio a imitarvi e a diventare un grande scrittore!
Argomenti trattati
Vorreste insegnare ai vostri bambini a scrivere bene ma non sapete come fare? Sembra complicato, ma in realtà ci sono molte strategie da poter provare!
Imparerà a scrivere guardandovi scrivere. Parlate con lui della vostra scrittura, in modo che inizi a capire perché la scrittura è importante e i molti modi in cui può essere usata.
Date a vostro figlio l’opportunità di esercitarsi a scrivere, aiutandolo a firmare biglietti d’auguri, a scrivere storie e a fare elenchi.
Chiedete a vostro figlio di aiutarvi a scrivere, ad esempio lettere, liste della spesa e messaggi.
Incoraggiate il bambino a prendere appunti durante le gite o le uscite e a descrivere ciò che ha visto. Potrebbe descrivere passeggiate nella natura, gite in barca, viaggi in auto o altri eventi che si prestano a essere annotati.
Se al bambino piace una particolare canzone, suggeritegli di imparare le parole scrivendole. Incoraggiate anche a copiare le poesie preferite o le citazioni da libri e opere teatrali.
Quando il bambino cresce, chiedetegli di condividere le sue storie con voi. Ascoltate attentamente, senza interrompere, e datele un feedback positivo sulle sue idee e sulla sua scrittura!
Offritevi di scrivere appunti per la vostra bambina. Assicuratevi che trovi le note lasciate lì per lei.
Queste possono includere biglietti di ringraziamento o semplicemente un biglietto speciale per salutare. Assicuratevi di inviare a vostro figlio una lettera o un biglietto ogni tanto, in modo che si ricordi quanto sia speciale ricevere una lettera per posta. Considerate la possibilità di trovare un amico di penna per vostro figlio.
Si tratta di un ottimo esercizio di scrittura e di una buona valvola di sfogo per i sentimenti. Incoraggiate il bambino a scrivere di ciò che accade a casa e a scuola, delle persone che gli piacciono o non gli piacciono e del perché, e delle cose che vuole ricordare e fare. Se vuole condividere il diario con voi, leggete le annotazioni e discutetene insieme.
LEGGI ANCHE: