Argomenti trattati
Se non sapete come insegnare ai bambini a usare le posate, vi aiutiamo con una pratica guida che percorrerà tutti i procedimenti essenziali.
Si tratta di un’abilità molto importante che aiuterà il vostro bambino ad essere indipendente. Tuttavia, è necessario scegliere prodotti sicuri e adatti alla loro età . Vediamo quindi come procedere.
Come insegnare ai bambini a mangiare con le posate: consigli pratici
Innanzitutto, l’età più adatta dipende da vari fattori. In genere, il bambino può avere anche meno di 12 mesi!
Per iniziare, potete scegliere sia una forchetta che un cucchiaio. Nonostante sembrino completamente diversi, in realtà è stato dimostrato che i bambini impiegano praticamente lo stesso tempo per imparare questi utensili.
Ovviamente, tutto ciò dipende anche dalla grandezza del cibo e dalla consistenza.
Iniziate a mettere del cibo sulla posata
Per facilitare il compito, prendete voi del cibo con la posata in questione, poi passatela al bambino. In questo modo capirà cosa deve fare e vi imiterà gradualmente. Ricordate di fare tutto ciò con estrema calma e pazienza e, soprattutto, aspettatevi pasticci!
Aiutate il bambino con la vostra mano
Se il vostro bimbo cerca di raccogliere la purea con il cucchiaio, muovete la sua manina in modo da dirigerla con più precisione e permettergli di capire come fare. Con il tempo sarà tutto spontaneo.
Le posate adatte
Prediligete posate specifiche per bambini, magari con materiali come il silicone e il manico molto corto. In questo modo il vostro bambino avrà meno difficoltà a maneggiare l’utensile.
Inoltre, cercate forchette che non siano appuntite ma che abbiano le punte leggermente arrotondate, così che non possano ferire accidentalmente la boccuccia del bambino.
LEGGI ANCHE:
- Come insegnare al bambino a mangiare da solo: la guida completa
- Guida passo passo allo svezzamento del bambino
- Introduzione dei cibi solidi durante lo svezzamento: lo schema