Il vostro piccolo è pronto per l'addestramento al vasino? Ecco alcuni accorgimenti che gli permetteranno di capire come fare pipì.
Argomenti trattati
Come insegnare ai bambini a fare pipì? Sembra un’impresa piuttosto difficile, soprattutto se siete neogenitori.
Ebbene, l’addestramento al vasino non è impossibile ma neanche troppo semplice. Ci sono alcuni elementi essenziali a cui prestare attenzione: il vostro bambino è pronto? Può già essere in grado di rilasciare l’urina nel vasino o nel WC?
In questo caso, vogliamo parlare nello specifico dell’addestramento al vasino, dato che è la prima pietra miliare da raggiungere in assoluto. Una volta imparato l’utilizzo del vasino, il vostro piccolo saprà come fare i bisognini in un normale WC.
In commercio potrete trovare vasini di ogni tipo. Assicuratevi che siano del materiale adatto, che siano delle dimensioni giuste per il vostro bambino e che siano carini e simpatici. In questo modo sarà molto più propenso a usarlo.
Fategli fare delle prove regolari. Basterà farlo semplicemente sedere, anche da vestito. In questo modo si sentirà gradualmente più a suo agio.
Il vostro bambino deve imparare ad avere il controllo del flusso di urina. Potrebbe essere utile provare a fargli soffiare delle bolle con una cannuccia in una tazza di latte. Soffiando, infatti, si tira l’ombelico verso il centro e si esercita una pressione sulla vescica.
Un bimbo potrebbe voler osservare il papà, in modo da imitarlo, mentre una bimba potrebbe avere necessità di osservare la madre mentre urina. Si tratta di un procedimento molto importante e che può aiutare il vostro piccolo a capire cosa fare. Inoltre, in questo modo si sentirà anche più sicuro di sé.
LEGGI ANCHE: