x

x

Come insegnare ai bambini a dormire da soli: consigli utili

Vi sveliamo alcuni trucchetti che vi aiuteranno a stabilire una routine efficace.

Come insegnare ai bambini a dormire da soli? Nel momento in cui il bambino passa dalla culla al letto, ci si aspetta che si addormenti e che si possa finalmente riposare. Ma la maggior parte dei bambini a quest’età non lo permette e continua a piangere, dicono i pediatri. In questo caso, quindi, sono necessari buoni metodi di addestramento al sonno.

Ecco alcuni consigli utili.

Come insegnare ai bambini a dormire da soli: consigli utili

Iniziate con l’addestramento durante il giorno

  1. Prendete l’abitudine di imporre l’ora di andare a letto durante il giorno. Potete anche fargli lavare i denti e leggergli una storia. Indossate il pigiama e fate tutti i passi necessari che fate normalmente prima di dormire la notte. Non dimenticate di lodare vostro figlio ogni volta che rimane a letto da solo.
  2. Non siate seri. Rendetelo divertente come se fosse un gioco. Potete far finta di essere voi il bambino e far fare a vostro figlio il genitore. Portate a letto un orsacchiotto. In questo modo si può iniziare ad allenarsi a dormire con un giocattolo preferito. Il bambino dovrebbe sentirsi eccitato quando è ora di andare a letto.
  3. Eseguite questa pratica durante il giorno un paio di volte alla settimana. Quanto più spesso ci si allena in questo modo, tanto più sarà efficace.
  4. Fate questo allenamento almeno qualche ora prima di andare a letto. Il momento migliore è la mattina o il pomeriggio.

Aumentate il tempo in cui restano da soli a letto facendo delle pause

Prima di tutto, è necessario scoprire quanto tempo impiega il bambino ad addormentarsi dopo aver spento la luce. È facile scoprirlo, soprattutto se si rimane con il bambino prima che si addormenti. Naturalmente, questa tecnica richiede molta energia e pazienza. Potreste sentirvi pigri, soprattutto se avete un lavoro a cui pensare, ma presto riuscirete a dormire serenamente.

Ecco come dovrebbe svolgersi l’intero processo:

  1. Fate un po’ di addestramento al sonno durante il giorno, in modo che il bambino sappia cosa aspettarsi.
  2. Seguire una routine regolare, come lavarsi i denti e mettersi il pigiama. Dite gentilmente che volete bene al vostro bambino e che è ora di andare a letto.
    Ad esempio, quando spegnete le luci alle 20:00, potrebbero volerci 15 minuti prima che il bambino si addormenti. Alle 20.10 ditegli che state facendo una pausa veloce. Poi uscite dalla stanza e promettete che tornerete presto.
  3. Tornate nella stanza dopo un minuto e iniziate a lodare vostro figlio. Dovrebbe essere come se avesse vinto un Oscar. Dite cose come: “Guarda che bambino grande che sei! Sei rimasto a letto e sei così accogliente! Ottimo lavoro!”. Anche gli abbracci e i baci sono necessari.
  4. Rimanete a letto finché il bambino non si addormenta.
  5. Fate la stessa cosa la notte successiva, ma lasciate la stanza per 2 minuti, e la terza notte per 3 minuti. La quantità di tempo che il bambino può trascorrere da solo di notte aumenterà lentamente.
  6. Potete smettere di farlo quando il bambino si addormenta autonomamente per una settimana o quando potete fare una pausa di 30 minuti.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La Quaresima spiegata ai bambini: ecco cosa dire a vostro figlio

Le migliori scrivanie per bambini: fattori da valutare

Leggi anche