Come insegnare ai bambini a colorare: trucchi efficaci

Ci sono alcuni piccoli trucchetti da poter provare, in modo da spiegare al vostro piccolo i colori.

Come insegnare ai bambini a colorare? Una volta raggiunto il grande traguardo del compimento del primo anno di vita, noterete che il vostro bambino diventa una piccola spugna di informazioni.

Cominciano a camminare, a parlare e ad essere molto più indipendenti, ora che la fase del neonato è passata da un pezzo.

A quest’età si può iniziare a fargli conoscere i colori. È importante che il bambino inizi a sentire spesso le parole per poterle ricordare.

Come insegnare ai bambini a colorare

Iniziare in modo semplice

Non sovraccaricate il bambino con troppi colori in una volta sola. Concentratevi su due alla volta e poi aggiungetene altri man mano che prendono confidenza con quelli.

Ogni volta che vedete questi due colori, indicateli al bambino, ma non etichettate altri colori. Ad esempio, scegliete di insegnare al bambino prima il rosso e il verde. Ogni volta che vedete qualcosa di rosso o di verde, indicateglielo. Date loro solo oggetti rossi e verdi in determinati momenti di gioco.

Usate oggetti piccoli e colorati per fare la cernita

Mi piace usare oggetti semplici e divertenti per imparare i colori e a contare. I bambini adorano i piccoli pompon per la loro morbidezza e saranno entusiasti di imparare con loro.

Se il bambino sta solo imparando i colori, anche nominare i colori di ogni pompon funziona benissimo.

Distinguere i colori contrastanti

Per non confondere il bambino, è meglio usare colori che non siano affatto simili tra loro. Gli oggetti con colori contrastanti li faranno risaltare di più durante l’apprendimento.

Puzzle a colori

I puzzle sono un’ottima attività per sviluppare il linguaggio, la cognizione e la motricità fine.

Colorare con pastelli e pennarelli

Colorare è una grande abilità per i bambini che sviluppano la motricità fine e visiva (coordinare le mani e gli occhi per eseguire un compito). Chiedete al bambino di usare i pastelli per scarabocchiare sulla carta e di indicare ed etichettare i colori che usa.

Se l’uso di un foglio bianco risulta noioso, è possibile stampare gratuitamente pagine bianche da colorare con i personaggi o gli oggetti preferiti.

Dipingere con le dita

Le esperienze sensoriali in cui i bambini toccano, assaggiano, sentono o annusano attivamente le cose sono uno dei modi migliori per insegnare ai bambini nuovi concetti. I vostri bambini ameranno sperimentare le loro capacità artistiche strofinando le mani sulla carta con la pittura a dita.

LEGGI ANCHE:

Condividi