Si tratta di una pratica molto utile e per cui è necessario fare un po' di allenamento. Ecco i passaggi da seguire...
Come insegnare ai bambini a bere con la cannuccia? In questa pratica guida troverete tutti i passaggi essenziali.
1. Per iniziare, tagliate a metà una cannuccia normale. Una cannuccia più corta non solo è più facile da maneggiare, ma richiede anche meno forza per il bambino per succhiare il liquido da una cannuccia più corta.
2. Immergete la cannuccia in una tazza con il liquido preferito dal bambino. Posizionare la punta del dito indice sulla parte superiore della cannuccia per mantenere il liquido nella cannuccia. Togliete la cannuccia dalla tazza, mantenendo la parte superiore della cannuccia coperta dalla punta del dito.
3. Posizionare la cannuccia sulle labbra del bambino con un’angolazione leggermente inclinata verso il basso (in modo che, se si rilascia il dito, il liquido fluisca in bocca).
4. Togliete il polpastrello e lasciate che il liquido fluisca nella bocca del bambino. L’obiettivo è far capire al bambino che sta bevendo un liquido dalla cannuccia. Mentre lo fate, dite al bambino di “bere un sorso”.
5. Una volta che il bambino ha compreso l’idea di prendere un liquido da una cannuccia, chiedetegli di chiudere le labbra intorno alla cannuccia. Quando le labbra sono chiuse intorno alla cannuccia, rilasciare il polpastrello per far uscire il liquido. Potrebbe essere necessario fare degli esercizi di chiusura delle labbra per aiutare il bambino in questa abilità. Può essere utile pizzicare le labbra. Anche allungare le labbra prima di bere con la cannuccia può essere utile.
6. Una volta che il bambino è in grado di chiudere le labbra intorno alla cannuccia con facilità, è il momento di lavorare sulla suzione del liquido dalla cannuccia. Posizionate la cannuccia appena dentro la bocca senza staccare il polpastrello dalla parte superiore della cannuccia. Quando inizia una risposta di suzione, rilasciate il liquido. Ripetere rapidamente per far capire al bambino l’idea di un sorso continuo.
7. Continuate ad esercitarvi. Continuate finché il bambino non capisce che deve succhiare per ottenere il liquido, quindi passate a una cannuccia normale che non sia stata tagliata a metà. Questo potrebbe richiedere più di qualche volta. Siate pazienti, calmi e solidali, lodando nel frattempo. Per aumentare la difficoltà una volta che il bambino riesce a sorseggiare facilmente con la cannuccia, utilizzate frullati o smoothie di frutta. I liquidi più densi richiedono più lavoro!
LEGGI ANCHE: