Molti di noi ricordano ancora la sensazione di libertà e di realizzazione che si prova quando si pedala per la prima volta su due ruote. Ecco come insegnare questa attività ai vostri figli.
Argomenti trattati
Come insegnare ai bambini ad andare in bici? Imparare ad andare in bicicletta è un rito di passaggio e un’abilità che dura tutta la vita. Molti di noi ricordano ancora la sensazione di libertà e di realizzazione che si prova quando si pedala per la prima volta su due ruote.
Innanzitutto, ecco alcuni consigli generali per insegnare a un bambino ad andare in bicicletta:
È fondamentale trovare una bicicletta adatta al bambino. Assicuratevi che possa stare in piedi sopra il tubo orizzontale con entrambi i piedi appoggiati a terra. Evitate di acquistare una bicicletta troppo grande, sperando che il bambino ci cresca dentro, perché sarà più difficile da maneggiare e controllare. Molti bambini si preoccupano di cadere quando imparano ad andare in bicicletta; se sono in grado di scendere quando ne hanno bisogno, questo alleggerisce le loro preoccupazioni.
È una fase spesso trascurata, ma alcuni bambini potrebbero aver bisogno di esercitarsi a salire e scendere dalla bicicletta. Incoraggiateli a farlo più volte in modo che si sentano a proprio agio. Se necessario, inclinate la bicicletta da un lato per facilitare l’operazione.
Chiedete al bambino di sedersi sulla bicicletta senza pedali, di impugnare il manubrio e di camminare avanti e indietro per l’area di pratica mentre è seduto sulla bicicletta.
Una volta che i bambini hanno acquisito la capacità di andare in bici – e si stanno divertendo – passate alle curve e alle sterzate. Iniziate con curve ampie, facili e ad anello.
LEGGI ANCHE: