Insegnare l'alfabeto può essere divertente ed efficace al tempo stesso. Vi spieghiamo come fare...
Argomenti trattati
Insegnare l’alfabeto ai bambini è semplice e vi spiegheremo come fare. Ci sono tantissime strategie da poter provare e che permetteranno ai più piccoli di imparare le lettere in pochissimo tempo.
Ecco alcune strategie da poter provare.
Vi è mai capitato di vedere la pasta a forma di lettere dell’alfabeto? Ebbene, non è un caso! Mangiare il cibo a forma di lettere può aiutare i bambini a impararle in fretta.
Certo, non è sempre consigliato mescolare il gioco con il cibo, ma in questo modo i più piccoli si sentiranno maggiormente coinvolti.
In alternativa, potete realizzare dei biscotti a forma di lettera (è possibile trovare le formine specifiche) o molto altro ancora. Insomma, lasciate che la creatività prenda il sopravvento e rendete divertente questo momento educativo!
Dai grandi cartelloni alle flashcard con le lettere, in commercio ci sono innumerevoli giochi che permetteranno al vostro piccolo di imparare l’alfabeto.
Se non volete acquistare i prodotti, potete anche crearli manualmente. YouTube è pieno di tutorial, così come Google è ricco di immagini da cui poter prendere spunto!
Tuttavia, assicuratevi che questi momenti facciano divertire il vostro bambino e lo coinvolgano. In questo modo imparerà molto più in fretta.
La musica è incredibilmente benefica, e anche in questo caso potrete usufruirne! Le canzoni con le lettere dell’alfabeto sono pensate per i più piccoli, in modo da incentivarli a memorizzarle!
Ascoltatele e canticchiatele insieme, ma assicuratevi che possano pronunciare le lettere anche senza musica. Solo in questo modo potranno impararle in modo efficace, altrimenti rischierebbero di dipendere dalla melodia.
LEGGI ANCHE: