x

x

Come insegnare al bambino ad apprezzare i regali che riceve?

Il vostro approccio migliore è quello di dare il buon esempio.

Come insegnare al bambino ad apprezzare i regali che riceve? Il vostro approccio migliore è quello di dare il buon esempio. Quando ricevete dei regali, mostrate il vostro apprezzamento. Se vostro figlio fa un disegno per voi o vi aiuta, ringraziatelo e menzionate qualcosa di specifico che apprezzate del regalo o dell’aiuto che ha dato. Insegnategli a dire grazie agli altri (e a scrivere biglietti di ringraziamento), e lodatelo quando è educato invece di correggerlo solo quando non si comporta bene.

Come insegnare al bambino ad apprezzare i regali che riceve?

Quando riceve qualcosa da un parente e lo ringrazia, ditegli quanto vi è piaciuto il suo comportamento e quanto sia sembrato meraviglioso e adulto. Predicare ai bambini non funziona, né a questa né ad altre età. Affermazioni come “Dovresti essere grato per tutto quello che hai” non rendono davvero le persone più riconoscenti. Un altro ottimo modo per aiutare vostro figlio a valorizzare i suoi doni: non viziatelo. Si può essere tentati di ricoprirlo di giocattoli e oggetti materiali, ma l’eccessiva indulgenza non porta felicità e spesso porta i bambini a essere meno riconoscenti di ciò che hanno. Quindi, quando il vostro bambino delle elementari compie gli anni, per esempio, regalategli solo uno o due giocattoli invece di mezza dozzina, od optate per oggetti meno costosi piuttosto che per regali “di prestigio”. Dopotutto, ciò di cui i bambini hanno bisogno – e che apprezzano – di più dai loro genitori è il tempo passato insieme.

insegnare ad apprezzare i regali

Se vostro figlio riceve una paghetta, lasciatelo responsabile dell’acquisto dei giocattoli che vuole. Sarà più esigente su ciò che compra quando si tratta dei suoi soldi. Si può anche considerare di fargli risparmiare una parte della paghetta per la beneficenza. Se spiegate perché lo richiedete, diventa un modo sottile ed efficace per insegnare a vostro figlio che è più fortunato di molte altre persone, e aiuta a promuovere un senso di apprezzamento per quello che ha.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come insegnare al bambino a mangiare educatamente a casa di qualcun altro

Sviluppo del bambino: come insegnare la responsabilità

Leggi anche