Come insegnare al bambino a lavarsi regolarmente

Preziosi consigli per i vostri figli.

I ragazzi e le ragazze sono sicuramente in grado di gestire da soli le loro docce o i loro bagni, ma potrebbe essere ancora necessario spronarli a lavarsi regolarmente. Spesso potrebbe trattarsi di una futile dimenticanza, ma è giusto adottare delle strategie specifiche.

Come insegnare al bambino a lavarsi regolarmente

Dimostrate quanto poco shampoo, balsamo o bagnoschiuma siano effettivamente necessari – i bambini tendono a sopravvalutarli. Inoltre, cronometrate le docce per assicurarvi che non siano troppo lunghe. Alcuni bambini si lasciano trasportare e sprecano l’acqua. A questa età, di solito c’è poco odore corporeo dovuto alla sudorazione, ma è possibile con la maturazione del bambino. Il deodorante è sicuro da usare (idealmente senza antitraspiranti, in modo che il bambino possa ancora sudare per raffreddare il corpo).

Fornitegli un tagliaunghie (potrebbe essere necessario aiutare a tagliare le unghie della mano dominante). Le bambine potrebbero volersi radere le gambe o spuntare le sopracciglia. È una vostra scelta, ma fate notare che una volta che iniziano questo percorso, devono fare una manutenzione regolare. Non c’è niente di male nel dire “Sei troppo giovane” se è quello che credete.

Un argomento sostiene che più tardi una bambina si concentra sul suo aspetto in questi modi, meno autocritica ci sarà. Potrebbe lamentarsi che i suoi amici fanno queste cose, ma è una buona opportunità per farle sapere che non ha sempre bisogno di marciare al passo con i suoi pari. Inoltre, è improbabile che tutti i suoi amici si depilino.

I bambini non circoncisi dovrebbero conoscere il modo corretto di tenere pulita la zona del prepuzio del pene. Assicuratevi che vostro figlio sappia di cambiare la biancheria intima ogni giorno. Sembra ovvio, ma alcuni bambini non pensano di farlo.

Condividi