Dopo un po', lavarsi le mani dopo aver usato il vasino diventerà automatico.
Insegnare a tuo figlio a lavarsi le mani è una delle esperienze più importanti. Quando tuo figlio è abbastanza grande per usare il vasino, è anche grande per imitare quello che fai dopo. Lasciagli osservare la tua solita routine di andare in bagno, che include il modo in cui ti lavi le mani. Se ti vede fare ciò, probabilmente comincerà ad associare il lavaggio delle mani con l’andare in bagno. Fallo salire su uno sgabello per raggiungere il lavandino e aiutalo con l’acqua e il sapone.
Per rinforzare questo comportamento puoi dargli una ricompensa come un adesivo, una stella o un abbraccio. Io separerei le ricompense per il lavaggio delle mani da quelle per l’uso del vasino. In questo modo, se riesce a usare il vasino ma non si ricorda di lavarsi le mani, ha comunque ottenuto qualcosa. Per renderlo più divertente, si possono usare salviette speciali o asciugamani solo per il lavaggio delle mani dopo il vasino. Dopo un po’, lavarsi le mani dopo aver usato il vasino diventerà automatico.
Insegnagli anche a lavarsi le mani prima di mangiare. Assicurati di essere un modello di buon comportamento per tuo figlio, lavandoti tu stessa!
Anche se il tuo bambino ha imparato a usare il vasino, gli incidenti possono capitare in qualsiasi momento. La maggior parte dei bambini avrà degli incidenti fino a sei mesi dopo aver imparato a usare il vasino.
Se vedi dei miglioramenti, allora probabilmente le cose stanno procedendo normalmente. Se, tuttavia, tuo figlio ha più incidenti che esperienze di successo nell’uso del vasino, potrebbe non essere ancora pronto per l’addestramento. In quest’ultimo caso, assicurati di avere una lista di controllo che ti permetta di captare i suoi segnali. Riprova tra qualche settimana o mese, quando ti sembrerà più ricettivo.
Se tuo figlio si sta adattando a un grande cambiamento, come il trasferimento in una nuova casa o la conoscenza di un nuovo fratello, aspetta che le cose si sistemino prima di riprendere l’addestramento al vasino. Se sei preoccupata che sia qualcos’altro a causare problemi, potresti fissare un appuntamento con il suo pediatra per parlare della situazione.