Come insegnare al bambino a calciare una palla?

Ricordate: i complimenti lo aiuteranno e incoraggeranno.

Come insegnare al bambino a calciare una palla? I bambini imparano bene guardando qualcun altro eseguire un compito, imitando quella persona e ricevendo un rinforzo positivo per i loro sforzi. Per esempio, per insegnare a vostro figlio come calciare una palla, dimostrateglielo voi stessi. Fatela rotolare verso il suo piede e chiedetegli di calciarla.

Probabilmente cercherà di imitarvi, ma anche se la palla tocca semplicemente il suo piede, rinforzate quello che è appena successo dicendogli “Bel calcio”. Imparerà allora che un calcio è quando la palla colpisce e – si spera – rimbalza sul suo piede.

Come insegnare al bambino a calciare una palla?

Presto comincerà a cercare di calciare il pallone – se lo colpisce, fategli più complimenti. Andare a piedi nudi può accelerare le cose perché può sentire il suo piede connettersi con la palla. Se potete, quindi, fategli togliere le scarpe. Una volta che ha preso la mano, mostrategli come esercitarsi a calciare contro un muro o provate altri giochi con la palla (se siete in casa, assicuratevi di avere una stanza con molto spazio). Imparerà rapidamente cosa significa calciare e si divertirà a farlo.

Potete usare questo stesso metodo per colpire e prendere una palla. Una grande palla morbida come una palla nerf può essere più facile da calciare, colpire o prendere. Si può anche provare a usare un pallone gonfiato per cominciare. Viaggerà abbastanza lentamente che il bambino potrà seguire il suo movimento e afferrarlo facilmente. Ricordate, un sacco di lodi lo aiuteranno maggiormente.

Condividi